(A. Bocci / M. Colombo) – Fumo di Londra. Nella capitale inglese si stanno giocando partite cruciali: l’Inter dà l’as- salto a Lucas Leiva, la Roma stringe per Salah, Mourinho è in pressing per Cuadrado, mentre la Samp aspetta a ore il via libera dall’Everton per Eto’o. Il mercato entra nel vivo e alla fine, facendo due conti, le nostre società non faranno un piacere ad Antonio Conte. Per- ché salvo casi isolati gli stranieri aumentano in maniera esponenziale.
L’Inter, almeno, li sta pren-dendo bravi: dopo Podolski e Shaqiri, i nerazzurri stanno cercando di trovare l’intesa con il Liverpool per il centrocampista Lucas Leiva, il preferito di Mancini. Il d.s. Ausilio, che conta sul sì del brasiliano, nelle prossime ore cercherà di forzare la mano al Liverpool con un’offerta di poco inferiore ai 10 milioni. Ma gli inglesi tengono duro, almeno quanto l’Atletico Madrid per Mario Suarez e allora nascono le alternative: Milner del City, in scadenza a giugno, oppure Diarra che sta cercando di liberarsi dal Lokomotiv Mosca o Thiago Motta del Psg. Ma nel blitz londinese l’Inter ha aperto un fronte nuovo per la cessione di Osvaldo. L’italoargentino, primo obiettivo del Milan, è stato offerto al Qpr in una trattativa allargata al Southampton, proprietario del cartellino. Osvaldo, però, preferisce rimanere in Italia e passa al contrattacco: attraverso i suoi procuratori minaccia di far causa per mobbing ai neraz- zurri in modo da provare a svincolarsi e scegliere la nuova squadra, più Milan che Juventus. I rossoneri per prenderlo devono liberarsi di Pazzini, i bianconeri invece prima vogliono provare con Zaza.
Londra è la capitale del mercato anche per Roma e Fiorentina, entrambe interessate alle mosse del Chelsea. Mou vuole Cuadrado e Lucci, il procuratore dell’esplosivo colombiano, è stato a Stamford Bridge per capire le reali intenzioni dei Blues. Al momento non ci sono certezze. I viola non trattano e pretendono il pagamento della clausola rescissoria, fissata a 35 milioni. Il Chelsea ha controproposto Salah, che ai viola non interessa e potrebbe spingersi sino a 30. Per adesso non ci siamo. Ma Mourinho non si arrende e quando gli inglesi avranno ceduto il tedesco Schurrle al Wolfsburg per 30 milioni e l’egiziano Salah alla Roma in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, potrebbero investire su Cuadrado. La Roma sta cercando la quadratura per Salah, ma soprattutto deve riscattare Nainggolan dal Cagliari, per il quale è arrivata un’offerta da 26 milioni del Borussia Dortmund.
La Fiorentina irrompe su Gilardino, che ieri mattina sembrava vicino al Cagliari e ora è ad un passo dal tornare in viola per volere di Andrea Della Valle, intenzionato a italianizzare la sua squadra. Sarebbe il secondo acquisto dal Guangzhou dopo Diamanti. Balotelli è stato offerto alla Lazio, la Juventus ha smentito l’ipotesi Cassano. Intanto i bianconeri porteranno subito a Torino il centrocampista Sturaro, che giocherà ancora due partite con il Genoa (contro Napoli e Fiorentina) poi andrà da Allegri.