E’ tempo di derby. La partita a sé stante. Il campionato a parte. La passione e la febbre che l’accompagna si sente nell’aria della Città Eterna da giorni, settimane prima del calcio d’inizio. Il match sarà come sempre carico di tensione, quest’anno ancor di più visti i risultati sul campo delle due compagini che occupano la seconda e la terza piazza della classifica.
FORMA
Lazio che non perde dal 22 novembre contro la Juventus all’Olimpico. Dopo quest’ultima sconfitta, gli uomini di Pioli hanno inanellato 5 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi), stesso bilancio dei giallorossi, segnando 10 gol incassandone solo 3.
Qualche dubbio per Stefano Pioli. Incertezza sulla presenza di Cana, out Lulic per un problema al ginocchio sinistro che lo costringerà a restare fuori per oltre un mese. In avanti consueto duello Djordjevic-Klose, mentre dovrebbe tornare titolare Candreva con Felipe Anderson che completerà il tridente offensivo. Indisponibili Gonzalez, Ederson, Braafheid, Gentiletti e Ciani.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Cavanda; Parolo, Biglia, Mauri; F. Anderson, Djordjevic, Candreva. A disposizione: Berisha, Strakosha, Konko, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, Gonzalez, Cataldi, Onazi, Keita, Klose. Allenatore: Stefano Pioli.
PERICOLO N°1
Ci ha messo un po’ per esplodere, ma gli insegnamenti di Pioli stanno fruttando sulla sua maturazione. Felipe Anderson sta stupendo tutti coloro che non lo conoscevano e che dubitavano, dopo l’oggettiva stagione deludente dello scorso anno, delle sue qualità. L’esplosione è arrivata quasi all’improvviso, e la miccia è stata accesa dal gol vittoria contro il Parma del 7 dicembre 2014. Dopo di che è stato protagonista nel 2-2 contro l’Inter, dove ha siglato una doppietta, e nel 3-0 contro la Samp dove ha fornito l’assist per il gol dell’1-0 di Parolo ed ha siglato il 2-0. Nel Santos, prima di arrivare alla Lazio, si è imposto come trequartista puro. Fisico longilineo e ambidestro, possiede un’eccezionale tecnica di base condita da dribbling secco nonché di grande precisione nei calci piazzati.
PRECEDENTI
Sono 70 gli incontri fra Roma e Lazio con i giallorossi padroni di casa. Il computo totale vede la squadra giallorossa condurre per 26 vittorie a 13, mentre i pareggi sono 31. Lo scorso anno furono Balzaretti e Ljajic a portare la Roma alla vittoria, mentre l’ultima vittoria laziale risale alla stagione 2011/2012, quando Mauri sblocco la situazione di parità che si era creata dopo le reti di Hernanes e Borini, per l’1-2 finale.
PRECEDENTI ALLENATORE
Stefano Pioli ha incontrato 8 volte la Roma da allenatore. Il tecnico biancoceleste ha battuto solo una volta i giallorossi, quando era alla guida del Bologna, e riuscì ad espugnare l’Olimpico contro al Roma di Zeman imponendosi per 2-3. Per il resto sono 3 i pareggi e 4 le sconfitte.