Dopo il pareggio nel derby, la Roma di Rudi Garcia si prepara ad affrontare due trasferte consecutive ad alto livello di difficoltà: prima Palermo e poi Firenze. Serviranno tutte le doti tecniche e atletiche alla squadra giallorossa per uscire indenni dal Barbera e restare in scia alla Juventus di Allegri, impegnata nella non proibitiva sfida casalinga contro l’Hellas.
FORMA
Reduce dalla “spettacolare” sconfitta per 4-3 contro la Fiorentina al Franchi, il Palermo di Giuseppe Iachini è senza dubbio una delle rivelazioni del campionato. In casa sta costruendo la sua fortuna: il bilancio è di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, datata 29 settembre. La squadra rosanero dunque non perde in casa da quasi 4 mesi e, nelle ultime 5 gare, ha collezionato 4 vittorie, di cui 3 consecutive (contro Cagliari, Sassuolo, Parma) e un pareggio (contro l’Udinese). L’attacco è l’arma in più di Iachini (quinto migliore della Serie A con 30 gol fatti, di cui 15 in casa) mentre la difesa lascia a desiderare (30 subiti, quartultima difesa della Serie A).
Dubbio Dybala per Iachini. Il talento argentino è tornato ad allenarsi con i compagni sul campo dopo il risentimento muscolare che ha impedito all’attaccante di giocare domenica scorsa a Firenze. In preallarme comunque Belotti, che potrebbe completare l’attacco rosanero con Vazquez. In difesa Munoz rischia la panchina a causa di beghe contrattuali.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Andelkovic, Gonzalez, Feddal; Morganella, Barreto, Rigoni, Maresca, Lazaar; Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujkani, Munoz, Terzi, Pisano, Emerson, Daprelà, Della Rocca, Bolzoni, Chochev, Quaison, Joao Silva, Belotti. Allenatore: Giuseppe Iachini.
PERICOLO N°1
Elegante, imprevedibile, talentuoso. Aggettivi che si sposano perfettamente con Paulo Dybala, detto “La Joya” (il gioiello). Paragonato a Sergio Agüero, Javier Pastore ed a Vncenzo Montella, come lui mancino, è dotato di uno straordinario dribbling, rapidità negli spazi brevi e agilità. Viene acquistato dal Palermo nel giugno del 2012 per l’importante cifra di 12 milioni di Euro dall’ Instituto Atlético de Córdoba. Nella prima stagione in Serie A con i rosanero mette a segno 3 gol in 27 presenze. Con la retrocessione, nonostante le tante richieste, resta a Palermo dove in 28 apparizioni va in gol 5 volte. Quest’anno la definitiva consacrazione: fino a questo momento sono già 9 i gol in 17 presenze. Prestazioni sontuose che non sono passate inosservate ai top club europei…
PRECEDENTI
Sono in tutto 25 i confronti fra Roma e Palermo allo stadio Barbera. La squadra Rosanera conduce per 10 vittorie a 8, con i pareggi che sono 7. L’ultimo confronto, nella stagione 2012/2013, ha visto la vittoria dei siciliani per 2-0 con le reti di Ilicic e Miccoli. Sconfitta che condannò la Roma di Andreazzoli a dire addio alla qualificazione in Europa League, ma non impedì ai siciliani di retrocedere in serie B.
PRECEDENTI ALLENATORE
Giuseppe Iachini ha incontrato la Roma da allenatore solamente 4 volte: due volte sulla panchina del Brescia nel 2010/2011, pareggiando per 1-1 nella capitale e vincendo 2-1 al Rigamonti, e due volte quando era alla guida del Siena nel 2012/2013, perdendo entrambe le volte (1-3 al Franchi e 4-0 all’Olimpico).