UDINESE (3-5-1-1): Karnezis 7; Danilo 6, Domizzi 6, Piris 5.5; Widmer 6, Allan 5.5, Guilherme 5,5 (80′ Fernandes sv), Kone 6, Gabriel Silva 6 (68′ Pasquale 5.5); Geijo 5.5, Di Natale 6 (68′ Thereau 6.5. A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic, Hallberg, Jaadi, Jankto, Vutov. All.: Stramaccioni.
ROMA (4-3-3)
De Sanctis 6 Il portiere giallorosso viene chiamato in causa pochissimo, ma non fa correre problemi alla sua squadra. Le sue urla si sentono in tutto il Friuli…Venezia Giulia.
Maicon 5.5 Tiene 60′ con ritmo. Il calo (o meglio crollo) fisico arriva quasi all’improvviso dopo l’ora di gioco.
Manolas 7 Testa, piede, petto, velocità. E’ sontuoso.
Astori 7 Gol decisivo e salvataggio (anch’esso decisivo) su Allan al 18′ st dopo una rocambolesca serpentina del brasiliano. Di testa è, come sempre, insuperabile.
Holebas 6.5 Viene chiamato in causa tantissimo dai compagni, che a volte lo preferiscono a Maicon per spingere.
Pjanic 6 Esce bene dalle situazioni intricate, ma manca il colpo del ko.
De Rossi 7 Non si vede tanto, ma oggi è utilissimo. Tre interventi decisivi in fase difensiva, in particolare quello del 38′ e su quello Di Natale. Tatticamente è fondamentale per l’equilibrio che dà.
Strootman 6.5 Miglioramento netto della forma fisica e anche mentale, visto che non tira indietro la gamba e mette il fisico nei contrasti. Grande palla per Florenzi che spreca malamente.
Iturbe 6.5 Buonissima priva dell’argentino, il più atteso oggi. Punta e supera bene gli uomini che gli si parono davanti (non è difficile con Piris…), ma la sua frenesia manda spesso in confusione avversari (che lo stendono) e compagni. Esagera con la generosità: dovrebbe tirare di più verso la porta.
Totti 5.5 Fino al gol gioca più libero, poi dopo la rete di Astori (su suo assist), il ritmo sale e va in difficoltà. Unica occasione è il tiro parato da Karnezis su assist di Iturbe.
Ljajic 6.5 Speriamo che l’infortunio non sia grave. Inventa per Pjanic che spreca mandando al manicomio Domizzi.
Emanuelson 5 Non entra benissimo in partita: rischia tantissimo in area su Kone, sbaglia due passaggi rischiosi e sbaglia il colpo del ko. Via da Roma, speriamo per lui, riuscirà a fare meglio.
Florenzi 6 Entra bene in partita ma sbaglia a tu per tu con Karnezis.
Torosidis 6 Entra per congelare il risultato.
Garcia – Destro definitivamente andato, poco comprensibile l’entrata in campo di Emanuelson. Era fondamentale la vittoria in vista del derby. Da rivedere le condizioni fisiche di alcuni singoli.
GP