Ecco le dichiarazioni di Rudi Garcia al termine del match vinto con il Cagliari:
Una vittoria che tiene vivo il campionato: buon possesso palla e capacità di soffrire
“La partita intera da soddisfazione. Primo tempo bellissimo e abbiamo preso il gioco in mano. Nel secondo tempo abbiamo saputo soffrire ma siamo stati organizzati. Le soluzioni sono arrivate anche dai nostri giovani : se ho un rimpianto è quello di aver preso il gol, questo non si fa”.
Problema di comunicazione tra portiere e difensori?
“Penso che abbiamo difeso bene soprattutto perché in questo momento abbiamo tanti problemi. Non era facile rimanere con fiducia alta ma nel primo tempo c’era e così siamo molto più efficaci. Il gol preso dobbiamo fare meglio: il tempo era scaduto e una buona cosa è tenere alta la concentrazione”.
I giovani?
“Verde non è entrato oggi in squadra, io ci credo in lui: è un giovane che lavora tanto, ha fame e con questa cosa arriverà lontano”.
Si è preso un rischio con Verde e lui è stato decisivo. E’ più pronto di Sanabria e Paredes?
“Per fame ma soprattutto per le sue doti. Era l’unico attaccante che poteva aiutarci sulla profondità e sul saltare l’uomo. Così ha giocato e così deve giocare: era un po’ impaurito all’inizio e questa cosa gli darà fiducia”.
Per ritrovare umiltà ha dovuto ricorrere ai giovani? O lo ha fatto per i 12 assenti?
“Non abbiamo mai perso umiltà, lo siamo sempre. Anche quando dico cose che sembrano mancare umiltà. Oggi ognuno ha fatto qualcosa di più, oggi abbiamo dimostrato che anche con tanti problemi abbiamo tanta qualità. Da oggi avrò scelte e la squadra sarà di nuovo consapevole di avere soluzioni in campo e anche dalla panchina. I giovani hanno dimostrato di esserci quando abbiamo bisogno”.
Keita e Astori sono stati determinanti.
“E’ vero, la loro esperienza ci ha aiutato. La capacità di Keita anche col vento contrario: gioca sempre il pallone a terra. La tranquillità e determinazione di Astori: era il suo campo. Sono contento per loro”.
Un giudizio su Zola?
“Ho conosciuto l’uomo, era importante per me: è stato un giocatore davvero di alto livello. Abbiamo parlato un po’ prima, un piacere vederlo sulla panchina italiana”.
Poi torneremo sull’umiltà anche quando sembra mancare…
“Tornate, tornate così avremo materiale (ride, ndr)”.
Fonte: Sky Sport
Oggi respinto Benitez.
“Non sono sorpreso”.
Importante tornare a vincere dopo un mese.
“Sono soddisfatto della tenuta della squadra. Un primo tempo di alto livello, il secondo non mi è dispiaciuto ma potevamo fare meglio, ci siamo dimenticati di giocare. Vincere in difficoltà anche se in un tempo mostra una squadra determinata”.
L’esordio di tanti giovani?
“E’ importante per i giovani giocare e mostrare le proprie qualità, in questo momento ci serviva. Mi è piaciuto che non hanno avuto paura di giocare, punto molto su questo: devono scendere in campo con piacere”.
Cosa è successo nel secondo tempo?
“Non lo so, forse vincendo volevano tenere il risultato. Il secondo gol è arrivato tardi, prendere gol poi nn mi è piaciuto. Lavoreremo tanto su questo”.
Giovani di qualità…
“Loro sanno cosa devono fare in campo. Devono giocare secondo le loro qualità. Verde deve saltare l’uomo, è una sua qualità: così voglio i giovani”.
E’ passato il momento nero?
“Lo penso, sarà difficile con il Parma ma torneranno tanti giocatori. Abbiamo iniziato una serie, l’obiettivo era vincere e oggi iniziamo una serie”.
Arrivare a -7 allo scontro diretto?
“Conta solo la partita contro il Parma e nient’altro”.
Cosa vi siete detti con Zola?
“Ho avuto il piacere di conoscerlo. L’ho allenato, abbiamo parlato della sua isola e sono contento di vederlo su una panchina italiana”.
La coppia centrale?
“Nel primo tempo sono andati bene, nel secondo tempo ha traballato tutta la squadra. Sono tranquillo, ci sono tutti, anche i nostri difensori centrali. Anche se ripeto: non mi piace aver preso un gol allo scadere”.
Poche vittorie all’Olimpico…
“Abbiamo vinto tanto all’Olimpico. Bisogna rimettere in campo ciò che sappiamo fare. Conta solo vincere domenica, non sarà semplice, ma la serie è iniziata e la vogliamo continuare”.
Fonte: Mediaset Premium