L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha parlato al termine della gara di Europa League pareggiata 1-1 contro il Feyenoord allo stadio Olimpico, dove i giallorossi non vincono dal 30 novembre dello scorso anno. Queste le sue parole:
La Roma stasera è partita bene, qualche occasione e un buon primo tempo. Come mai questa flessione tra primo e secondo tempo?
“Non c’è stanchezza, ci siamo abbassati troppo per difendere il risultato. Abbiamo perso le distanze, pressing meno efficace. Feyenoord ha preso fiducia e ci ha messo in difficoltà. Dovevamo fare meglio sottoporta con Gervinho e Doumbia due volte nel finale. Proprio per aver creato nel finale, non può essere un problema di stanchezza”.
C’è poca brillantezza a livello individuale, su tutti Pjanic che non è decisivo in questo momento. Un suo giudizio?
“E’ stato male con l’influenza. Oggi ha fatto 90 minuti e non può avere esplosività, brillantezza. Come lui, Doumbia. I giocatori non devono perdere fiducia e continuare a cercare la giocata, soprattutto i giocatori con più qualità tecnica. Se non prendiamo dei rischi sul piano offensivo negli ultimi 30 metri, allora è difficile mettere in crisi l’avversario. Poi anche stasera le occasioni ci sono state”.
Davvero lei non vede un problema fisico?
“Non è un problema di fondo, ci mancano brillantezza ed esplosività ma credo sia un problema che viene dalla testa. E’ un periodo che non siamo neanche fortunati visto che il gol del Feyenoord era in fuorigioco. Dobbiamo andare a Rotterdam senza fare calcoli, dovremo fare un gol. Qualificarci è il nostro obiettivo”.
Nainggolan ha detto che in campo non riesce più nulla. Lei non è preoccupato da queste dichiarazioni?
“I giocatori a caldo possono esagerare certe dichiarazioni. I ragazzi devono rimanere in fiducia, è la cosa più importante. Dobbiamo giocare con la nostra qualità”.
Se non è un problema fisico, o è un problema tattico o tecnico. La squadra la segue o Sabatini ha sbagliato qualcosa?
“Io ho fiducia al 100% nei miei giocatori, dovete chiedere a loro. Dobbiamo tornare a vincere in campionato, a Verona possiamo uscire con i tre punti come abbiamo già fatto”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it