Impresa riuscita e Roma nella storia! I baby giallorossi espugnano Amsterdam e conquistano i quarti di finale di Youth League grazie al risultato di 6-5 ai calci di rigore contro l’Ajax, dopo lo 0-0 dei 90 minuti di gioco. L’uomo di copertina non può che essere Gabriele Marchegiani autore della parata decisiva alla lotteria dei rigori, dopo almeno tre parate fondamentali durante il match, vedi il rigore parato al minuto 58 sul tiro dagli undici metri di Nouri. I giallorossi sfideranno (a data da destinarsi) il Manchester City di Patrick Vieira tra le mura di Trigoria, dopo averlo sfidato già durante il girone (perdendo entrambe le sfide). Ora però c’è da festeggiare e da pensare al derby contro la Lazio in programma tra quattro giorni.
LE PAGELLE
Marchegiani 9: Che sarebbe diventato l’eroe di serata della Roma s’era capito al minuto 58, quando l’arbitro Harkam aveva concesso la massima punizione all’Ajax per un tocco di mano di Belvisi. Tuffo plastico e rigore parato (tirato da Nouri) per il portiere figlio d’arte che si supera per altre due volte nella seconda frazione di gioco: prima su una deviazione ravvicinata (e involontaria) di Calabresi, poi con una parata di piede sul tiro-cross pericoloso di van de Beek. Ai calci di rigore l’apoteosi: para di piede il rigore decisivo di Eiting e trascina la Roma ai quarti di finale. Che soddisfazione per il portierino classe ’96 dopo il periodo passato in Prima Squadra alla corte di Rudi Garcia! Un ritorno indimenticabile!
Belvisi 6: Bravo nel primo tempo, con tante chiusure precise. Nella seconda frazione cala di ritmo e concede qualcosa di troppo a Cerny e Dekker.
Calabresi 7.5: Una quantità smisurata di palloni conquistati, quanto le botte prese dagli attaccanti olandesi che spesso vanno in tilt contro il difensore giallorosso. Le lezioni di Garcia devono avergli fatto comodo…
Marchizza 6.5: Buona prestazione anche del difensore classe ’98. Si dimostra freddissimo dal dischetto spiazzando Van Bladeren nel rigore del 2-1.
Anocic 7: Tanta tanta spinta nel primo tempo grazie alla cooperazione di Di Mariano. Benissimo anche in fase difensiva, dimostrando un’ottima condizione psico-fisica dopo aver disputato un bel Torneo di Viareggio .
Machin 6: Giganteggia davanti la difesa giallorossa anche se sbaglia qualche pallone di troppo nel primo tempo. (85′ Paolelli 6: Entra nel finale per aiutare i suoi in fase difensiva ed è impeccabile ai calci di rigore realizzando il 6-5).
Pellegrini 6: Viene schierato nel ruolo di mezzala di centrocampo contro degli avversari molto temibili e sbaglia qualche appoggio ad inizio primo tempo. Si rende spesso utile nelle trame di gioco romaniste. Getta alle ortiche una clamorosa occasione al minuto 69 a tu per tu con la porta di Van Bladeren.
D’Urso 6: Solita quantità per il numero 20 giallorosso. Non è brillante come al solito ma è fondamentale nel fraseggio e nella copertura costante. Al minuto 69 leva praticamente la palla dai piedi di Ndoj che avrebbe tirato a botta sicura da pochi metri ma lucidamente serve Pellegrini che sciupa poi l’occasione. Esce dal campo nervoso ma la sua partita è più che sufficiente. (74′ Adamo 6: Fa fatica ad entrare nel ritmo partita ma ha il merito di realizzare il rigore del 4-3)
Di Mariano 7.5: Il migliore in campo. Dopo Marchegiani ovviamente. Durante il primo tempo spumeggiante della Roma è una freccia costante e mette in crisi la parte destra olandese con la sua velocità e la sua tecnica che gli permettono spesso di superare l’uomo sullo stretto. Costruisce tante azioni assieme ad Anocic, ma spreca una grande opportunità al minuto 14, allargando troppo il piattone. E’ da applausi nelle continue coperture che lo portano spesso a giocare come terzino al fianco di Anocic. Ai calci di rigore non sbaglia e realizza il gol del 3-2.
Di Livio 6: Non una partita eccellente del baby figlio d’arte. Non trova lo spazio ed è poco servito. (59′ Ndoj 6: Da’ il suo contributo alla squadra con la sua fisicità. Probabilmente se non fosse stato per D’Urso avrebbe siglato un gol da pochi passi al minuto 69 grazie ad un ottimo inserimento nello spazio).
Vestenicky 6: L’attaccante slovacco non è servito come al solito ma appena ha un pallone giocabile si rende pericolosissimo. Nel primo tempo cerca un dribbling di troppo in area su cross di Di Mariano, nel secondo per poco non trova il gol vittoria al 92′ con un sinistro in girata dal limite dell’area dopo un controllo impeccabile di petto. Anche lui freddissimo dal dischetto realizzando il primo rigore della lotteria dando il via al trionfo giallorosso.
Alberto De Rossi 7: Partita preparata in modo impeccabile. Molti si aspettavano una partita a senso unico ed invece mette in campo una Roma praticamente perfetta nel primo tempo. Nel secondo la sua squadra cala ed è bravo ad inserire Ndoj e Adamo per dare più fisicità e qualità alla manovra. Scelte impeccabili anche per i calci di rigore.
AJAX: Van Bladeren 6.5; Sno 6 (71′ Eiting 5), Mirani 6, Savastano 6, Dankerlui 6; El Mahdioui 6 (C), van de Beek 6, Nouri 5.5; Muric 7, El Idrissi 6 (64′ El Azzouzi 5.5), Cerny 6.5 (81′ Dekker 6.5).
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)