La Procura federale sta valutando, se aprire un fascicolo sulla telefonata tra il presidente della Lazio, Claudio Lotito e Pino Iodice, direttore generale dell’Ischia, svelata oggi dal quotidiano La Repubblica. Il contenuto della conversazione è attenzionato dalla Procura che sta seguendo la vicenda. Nella conversazione Lotito tocca diversi argomenti: dalla governance della Lega Pro alla figura di Maurizio Beretta, presidente della Lega di A, dalla crisi del movimento calcistico allo scarso appeal che club come Carpi e Frosinone avrebbero in Serie A.
Fonte: Adnkronos
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio afferma: “Si tratta di una conversazione che non rappresenta il calcio come lo vorremo noi e come lo vogliono gli italiani. Che delude profondamente tutti coloro, piccoli e grandi, che credono in uno sport sano. Ora come governo, che vigila sullo sport, che tra l’altro sostiene con fondi pubblici, chiediamo, a nome dei cittadini, che la Figc affronti un serio e radicale cambiamento di approccio nella gestione dello sport più popolare degli italiani”
Fonte: repubblica.it
“Fermo restando il metodo scorretto utilizzato al fine di portare alla luce un colloquio privato, ritengo che le parole espresse da Claudio Lotito siano state incaute e rischiano di gettare discredito sul mondo del calcio, anche in funzione delle cariche istituzionali da lui ricoperte”. Così il presidente del Coni Malagò sulla vicenda Lotito-Iodice.
Fonte: ansa
“Lotito ha usato un modo spiccio per definire la realtà dei fatti. Sono infastidito? Guardo alla sostanza. I modi di esprimersi possono essere più o meno divertenti, ma la sostanza è la stessa. Era una telefonata presumibilmente privata, non mi pare il caso di drammatizzare” lo dice il presidente della Lega serie A Maurizio Beretta al termine dell’Assemblea di Lega, conclusasi a Milano oggi pomeriggio, commentando il caso Lotito. Beretta conclude: “Come previsto da nostro statuto le deleghe sono tutte dell’Assemblea e il presidente è il garante e il rappresentante verso esterno della Lega, ma il potere decisionale è di assoluta pertinenza dell’Assemblea”
Fonte: ansa