Un recente ex giallorosso che per nove anni ha indossato la maglia della Roma compie oggi gli anni. Doveroso fare dunque gli auguri di compleanno a Rodrigo Taddei, che spegne 35 candeline. Il brasiliano, con passaporto e origini italiane, è attualmente in forza al Perugia, dove si è trasferito al termine della sua lunga esperienza con i giallorossi.
Nato a San Paolo il 6 marzo 1980, Taddei sbarcò in Italia dal Palmeiras nel 2002, con il lungimirante Siena del compianto presidente De Luca che lo acquistò come rinforzo alla caccia della promozione in A. Obiettivo raggiunto per Taddei e compagni, che ottennero la storica impresa, condita però da una tragedia finale: Leonardo, fratello minore di Rodrigo, muore in un incidente automobilistico mentre accompagna il calciatore all’aeroporto della Malpensa. Un dolore immenso per il brasiliano, che però darà ancor più forza e vigore alla sua carriera in campo.
Il passaggio alla Roma è datato giugno 2005, al termine del contratto con il Siena con cui non si lascia benissimo. L’esterno offensivo, questo il suo ruolo in quella fase della carriera, impressiona subito per qualità e per abnegazione e il neo tecnico Luciano Spalletti lo lancia da titolare immediatamente nel suo 4-2-3-1. Taddei avrà un ruolo fondamentale negli schemi dell’allenatore toscano, che lo utilizzerà in emergenza anche da trequartista centrale e addirittura da prima punta. La sua duttilità tattica è infatti il pregio maggiore che gli viene riconosciuto nei suoi anni romani, anche se è la rovesciata nel dicembre 2006 contro il Cagliari ad ottenere maggiori consensi.
Taddei vince con la Roma due coppe Italia e una supercoppa, ottenendo anche quattro secondi posti. I numeri parlano di 296 presenze e 30 reti tra campionato e coppe con la maglia giallorossa, con cui gioca fino alla scorsa stagione, quando Rudi Garcia lo reinventa mediano difensivo con ottimi risultati, dopo che in passato era stato addirittura terzino titolare secondo Luis Enrique e Zdenek Zeman. Il divorzio, ormai certo, lo vede trasferirsi in B al Perugia, a pochi km dalla ‘sua’ Roma. Splendido l’ultimo ricordo capitolino del giocatore, ospitato in Curva Sud tra i suoi tifosi per assistere a Roma-Fiorentina, prima giornata dell’attuale campionato.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)