C’è da tempo chi dice che alla Roma serve un portiere titolare e le voci attorno alla società di Trigoria in effetti si dirigono verso quella soluzione. I giallorossi sono molto interessati a trovare un nuovo estremo difensore, un portiere affidabile e subito pronto per il presente e per l’immediato futuro, pescando così uno dei tasselli fondamentali per andare a caccia dello scudetto magari dal prossimo anno, visto che ad oggi l’obiettivo del titolo italiano sembra più che impresa ardua per il campionato in corso.
Come carpito dalla redazione di Gazzettagiallorossa.it, sembrano presentarsi all’orizzonte un paio di soluzioni per la porta della Roma. Il tutto è condizionato da una sorta di valzer di portieri che dovrebbe scatenarsi la prossima estate in Serie A. Parte tutto dall’estremo difensore della Fiorentina, il 24enne brasiliano Neto, considerato tra i migliori prospetti in questo ruolo. Lascerà sicuramente i viola per scadenza di contratto senza possibilità di rinnovo e pare abbia scelto di legarsi alla Juventus. Ma in casa bianconera c’è ancora un certo Gigi Buffon che dà garanzie, ed alle sue spalle oltre al gregario Marco Storari anche due giovani promesse pronte a farsi notare come Nicola Leali e Alberto Brignoli.
Ecco perché Neto dovrebbe andare in prestito per una stagione, con la Juventus che punta a farlo giocare in una medio-grande di A prima di lanciarlo tra due anni al posto di Buffon. La squadra ideale a cui prestarlo è il Genoa, che probabilmente perderà il suo capitano Mattia Perin per fare cassa. Piace al Milan ma può finire all’Inter, visto che i nerazzurri sono ad oggi quasi sicuri di cedere Samir Handanovic, già seguito da Walter Sabatini e pronto a legarsi alla Roma per una cifra tra gli 8 e i 10 milioni di euro.
La soluzione B per i giallorossi si chiama Orestis Karnezis, bravissimo portiere greco dell’Udinese avvistato nella capitale giorni fa. I friulani dovrebbero puntare sul baby fenomeno Scuffet dal prossimo anno, ed il numero uno ellenico sarebbe così libero di fare il salto di qualità verso una ‘big’. E gli attuali portieri giallorossi? Per De Sanctis è pronto il ruolo di ‘chioccia’, ovvero di secondo portiere d’esperienza e futuro membro dello staff. Il polacco Lukasz Skorupski invece verrà mandato in prestito a giocare: l’Empoli è la soluzione più adatta, visto che l’attuale titolare dei roscani Luigi Sepe rientrerà a Napoli.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)