Weekend ricco di gol e di emozioni per i giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma in questa stagione: a partire dallo scontro diretto con vista Europa tra il Milan di Mattia Destro e la Sampdoria di Alessio Romagnoli. L’1-1 finale premia il difensore, tra i migliori in campo a San Siro. Uno scontro in scivolata con Mesbah ha invece costretto Destro ad uscire nei minuti finali: niente di rotto per il centravanti, “solo” una forte contusione. I gol sono arrivati in Serie B e in Lega Pro. Tra i cadetti, quarto gol stagionale per Matteo Politano che è riuscito solo ad accorciare le distanze nella sconfitta del Pescara a Frosinone.
Straordinario, quanto purtroppo inutile, il sinistro di Alexis Ferrante che aveva portato in vantaggio il Savoia nel derby con la Juve Stabia, vinto poi 3-1 dalle “vespe” (GUARDA IL VIDEO). Sempre nel terzo campionato professionistico, è tornato a segnare Giammario Piscitella: scontato lo stop per doping, l’attaccante ha siglato il suo sesto gol stagionale aprendo le marcature nella vittoria per 3-1 della sua Pistoiese sul L’Aquila. Decisivo anche l’ingresso di Matteo Ricci, che ha servito a Falzerano entrambi i palloni per la doppietta. Un gol e due assist che spingono la Pistoiese fuori dalla zona playout a quattro turni (più uno da recuperare) dal termine del campionato.
Nel girone A doppia espulsione per i due giallorossi del Sudtirol Mazzitelli e Mladen: nella sconfitta col Pordenone, entrambi hanno raggiunto anzitempo gli spogliatoi. Per Mazzitelli un doppio giallo, per il difensore romeno un rosso diretto per proteste verso l’arbitro.
Questo il resoconto dettagliato:
Mattia Destro – in prestito al Milan, è titolare nel pareggio contro la Sampdoria. Esce per l’infortunio alla tibia al 32’st sostituito da Pazzini.
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, è titolare nell’1-1 di San Siro contro il Milan.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 2-0 sul Cagliari.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, infortunato ai legamenti crociati sarà out fino a fine stagione.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina nel 4-0 subito all’Olimpico dalla Lazio.
Michele Somma – in prestito all’Empoli, in panchina nella sconfitta con la Lazio.
Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, è titolare nella vittoria per 0-1 sull’Hajer. Viene sostituito al 39’st con Jaizawi.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, in tribuna nella finale di Coupe de la Ligue persa 0-4 contro il PSG.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, turno di riposo del campionato greco.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Olhanense, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Freamunde.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Crotone. E’ titolare nella partita dell’ex col Bari pareggiata 1-1. Viene sostituito al 20’st con Cremonesi.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, fuori per un problema fisico nella partita col Bari.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, entra al 30’st al posto di Ciano nell’1-1 col Bari. Ventesima apparizione stagionale (715 minuti giocati).
Federico Viviani – in prestito al Latina, un problema alla caviglia lo tiene fuori contro il Lanciano.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, impegnato stasera contro il Varese.
Kevin Mendez – in prestito al Perugia, non convocato per il Varese.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 2-1 col Frosinone ed è lui a segnare il gol degli abruzzesi.
Stefano Pettinari – in prestito al Pescara, entra al 10’st al posto di Sansovini nel 2-1 col Frosinone.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, in panchina contro il Frosinone.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, in panchina contro il Frosinone.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, in panchina nella sconfitta per 1-0 con la Pro Patria.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta per 2-0 contro il Pordenone. Viene espulso per proteste al 42’st.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta col Pordenone. Viene espulso per doppia ammonizione al 31’st.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nell’1-1 in casa della Reggiana, recupero della 5°giornata. Impegnato stasera nel posticipo contro la Spal.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, entra al 20’st al posto di Floriano nel pari con la Reggiana. Impegnato stasera nel posticipo contro la Spal.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, in panchina nella sconfitta per 2-0 in casa del San Marino ultimo in classifica.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, in panchina nell’1-1 con l’Ancona, gara di recupero. E’ titolare nella vittoria per 3-1 sul L’Aquila, sua 20° presenza stagionale.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, è titolare nel pareggio con l’Ancona. E’ titolare nella vittoria per 3-1 sul L’Aquila.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, è titolare nel pari con l’Ancona. Viene sostituito al 28’st con Martignago. E’ titolare contro L’Aquila e segna il gol che sblocca la gara dopo soli 9 minuti.
Matteo Ricci – in prestito alla Pistoiese, in tribuna nel recupero con l’Ancona. Contro L’Aquila entra al 27’st e serve a Falzerano i due assist per i gol della vittoria. Decima presenza stagionale.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, sempre fuori per infortunio.
Amato Ciciretti – in prestito al Messina, entra al 35’st al posto di Cane nello 0-0 col Catanzaro.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Savoia, è titolare nel derby contro la Juve Stabia perso 1-3 ma realizza un super gol per il momentaneo vantaggio dei padroni di casa. Ammonito per essersi tolto la maglia, esce nel secondo tempo per un problema muscolare.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, in panchina nell’1-1 contro la Paganese.
A cura di Daniele Luciani