Si è fermata alla seconda fase a gironi la corsa dell’Italia Under 19 verso l’Europeo di categoria. Nella cosiddetta “fase Elite” gli azzurri sono stati eliminati nel girone con Scozia, Croazia e Austria. Proprio gli austriaci, padroni di casa, sono riusciti a primeggiare e, di conseguenza, a qualificarsi alla Final Eight dove sono approdati insieme a Francia, Austria, Olanda, Russia e Germania (devono giocare ancora due gironi, tra cui quello della Spagna). Tre partite con due pareggi e una sconfitta per gli azzurrini, tra le cui fila hanno giocato i giallorossi Calabresi, Capradossi (in gol nella sconfitta con l’Austria), Pellegrini e Verde. Alla fase finale non prenderanno parte neanche l’esterno Anocic e i bomber Vestenicky e Berisha: lo slovacco (miglior realizzatore della Roma Primavera) ha segnato due reti con la Slovacchia, eliminata solo da una super Germania. Due gol anche per lo svedese, che in questa stagione aveva trovato spazio soltanto nel Panathinaikos Under 19.
ALTRE NAZIONALI – Amichevoli di lusso per l’Italia Under 21 contro la Germania (2-2) e contro la Serbia (sconfitta per 0-1) con Romagnoli in campo nel secondo tempo contro i tedeschi e per tutta la gara contro i balcanici. Federico Viviani invece è dovuto rientrare a Latina per un problema fisico accusato già la scorsa settimana. Doppia gioia per l’Italia U20, capace di battere i pari età della Svizzera nelle due gare del torneo “Quattro Nazioni”: sempre titolare al centro della difesa Michele Somma. Sfortunato Andrea Bertolacci: scelto titolare da Conte contro la Bulgaria, ha subito un infortunio alla spalla che lo ha costretto al cambio a metà ripresa. Dal suo piede però è partito il pallone deviato nella propria porta da Minev per il momentaneo vantaggio azzurro.
SERIE B e LEGA PRO – Nel turno giocato domenica dalla serie cadetta, da registrare la presenza n°100 da professionista per Matteo Politano, mentre è terminato in parità lo scontro tra Perugia e Crotone con Crescenzi opposto a Balasa e Stoian. La Lega Pro invece scenderà in campo tra stasera e domani anticipando il turno pasquale.
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, prende il posto di Rugani al 1’st nell’amichevole contro la Germania mentre è titolare nella sconfitta per 1-0 con la Serbia.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, titolare nel pareggio per 2-2 con la Bulgaria. Viene sostituito al 27’st con Soriano per un problema alla spalla.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina con l’Under 21 sia contro la Germania sia contro la Serbia.
Michele Somma – in prestito all’Empoli, è titolare in entrambe le vittorie con la Svizzera nelle due gare del torneo “Quattro Nazioni”.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, è il perno della Svezia Under 19: realizza due gol nelle sfide contro la Russia (persa 1-3) e nel pareggio con la Lituania (1-1). Titolare anche nella sconfitta col Belgio.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Crotone. E’ titolare nello 0-0 contro il Perugia.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, è titolare nel pareggio in casa del Perugia per 0-0.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, in panchina nel pareggio col Perugia. Convocato in U20, rimane in panchina in entrambe le vittorie sulla Svizzera nel torneo “Quattro Nazioni”.
Federico Viviani – in prestito al Latina, derby col Frosinone rimandato per motivi di ordine pubblico.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nel pareggio col Crotone. Esce al 24’st sostituito da Falcinelli.
Kevin Mendez – in prestito al Perugia, non convocato per la sfida col Crotone. Convocato nell’Uruguay U20, entra al 22’st nell’amichevole persa 3-0 contro il Portogallo U20.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nel 2-2 contro lo Spezia. Viene sostituito al 27’st con Gessa. Presenza n°100 tra i professionisti (67 Pescara, 33 Perugia).
Stefano Pettinari – in prestito al Pescara, entra al 21’st al posto di Sansovini nel 2-2 con lo Spezia.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, in panchina nel pareggio con lo Spezia.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, non convocato contro lo Spezia.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, in panchina nello 0-0 col Renate.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nel pareggio col Lumezzane. Viene sostituito al 2’st con Fink. Presenza stagionale n°30 per il romeno.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, salta per squalifica la gara col Lumezzane.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, fuori per squalifica contro il Prato.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, entra al 37’st nello 0-0 interno col Prato.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, è titolare nella sconfitta per 1-0 col Tuttocuoio.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, in panchina contro la Lucchese.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, entra al 1’st nella sconfitta interna per 0-2 con la Lucchese.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, sempre fuori per squalifica antidoping.
Matteo Ricci – in prestito alla Pistoiese, in panchina contro la Lucchese.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, assente per infortunio col Grosseto.
Amato Ciciretti – in prestito al Messina, entra al 28’st nel pareggio per 1-1 con l’Aversa Normanna.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Savoia, assente nella sconfitta per 0-2 col Matera.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, è titolare nella gara persa 0-1 col Cosenza. Viene sostituito con Puccio al 17’st.
A cura di Daniele Luciani