Che sfida per la Roma Primavera: domani mattina (ore 11, diretta su Rai Sport 1) i giallorossi ospiteranno il Bari in una gara che ha profumo di scudetto. La rosa di Alberto De Rossi dovrà cercare di dimenticare l’amarezza europea dopo la brutta batosta contro il Chelsea (0-4) nella semifinale di Youth League di Nyon dello scorso 10 aprile.
LA CORSA ALLA FASE FINALE – La Roma Primavera si prepara ad un finale di stagione infuocato con cinque partite da disputare in Campionato e la doppia finale di Coppa Italia Primavera contro la Lazio in programma allo stadio Olimpico (andata 24 aprile, ritorno 1 maggio). Domani al “Di Bartolomei” di Trigoria i giallorossi potrebbero ipotecare, o almeno muovere passi importanti, verso la qualificazione diretta alla fase finale del Campionato Primavera Tim. Con una vittoria contro il Bari, infatti, la Roma, prima a quota 49 punti, andrebbe a +6 dai pugliesi e in caso di sconfitta della Lazio a Palermo, a +4 dai cugini, con la partita contro il Latina ancora da recuperare (si giocherà il 6 maggio, ndr), con una concreta possibilità di creare un distacco difficilmente recuperabile per le rivali con sole tre giornate a disposizione.
LE ULTIME 5 DELLA ROMA:
Roma-Bari, domani 18 aprile.
Napoli-Roma, 2 maggio (sarà rinviata a data da destinarsi per la finale di Coppa Italia Lazio-Roma in programma l’1 maggio, ndr).
Latina-Roma, 6 maggio.
Roma-Vicenza, 9 maggio.
Crotone-Roma, 16 maggio.
CLASSIFICA TOP 5 A 5 GIORNATE DAL TERMINE:
Roma 49 punti *
Lazio 48 punti
Bari 46 punti
Catania 41 punti
Empoli 40 punti
*Con una giornata in meno
MOMENTO ‘NO’ PER IL BARI – Domani contro il Bari dunque sarà una sfida fondamentale per i ragazzi di De Rossi che proveranno ad emulare il risultato positivo dell’andata (4-3) anche senza Daniele Verde, mattatore del match d’andata con una tripletta. Le possibilità ci sono poiché la rosa di Ubano non è in un periodo di gran forma, lo dimostrano le ultime tre gare senza vittoria che sono costate punti importanti al Bari: le due sconfitte contro Napoli (0-2) e Catania (1-3) e il pareggio per 0-0 contro il Crotone hanno fatto sì che le due romane scavalcassero i pugliesi e li allontanassero dalle primissime posizioni. Risultati negativi dovuti anche all’assenza importante del bomber Leonetti, ceduto a gennaio dal Bari in prestito al Savoia, autore fino al 31 gennaio di 17 reti in 14 presenze. Contro la Roma il Bari dovrà fare a meno anche di Lenoci, squalificato.
ROMA AL COMPLETO – Per la Roma Primavera non dovrebbero esserci grossi problemi per la formazione: Alberto De Rossi infatti ha a disposizione la rosa al completo e schiererà l’11 migliore a disposizione per ritagliarsi un finale di Campionato da protagonista, senza pensare al doppio attesissimo match contro la Lazio nelle finali di Coppa Italia Primavera (andata 24 aprile, ritorno 1 maggio), che potrebbe consegnare alla Roma il primo trofeo della stagione contro i rivali storici.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Marchegiani, Paolelli, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Machin, Pellegrini, D’Urso, Ferri (c), Di Mariano, Vestenicky. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., Marchizza, Vasco, Di Livio, Adamo, Ndoj, Cedric, Calì, Soleri. All.: De Rossi.
BARI (4-2-3-1): Ventrella, Scalera, Roccotelli, Tamborrino, Giura, D’Andria, Minucucci, Castrovilli, Mastrangelo, Tisma, Damiano. A disp: Raimondi, Colonna, Colainni, Amoruso, Turi, Marasciulo, Armenise, Curci. All.: Ubano.
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)