Queste le parole di Rudi Garcia al termine del match:
Questa partita ha fatto vedere un passo indietro dal punto di vista della qualità del possesso palla e oltre un mancato break in classifica
“Posso solo essere arrabbiato. Ho visto una Roma che non ha giocato bene soprattutto nel primo tempo. Dopo il rigore segnato dal capitano ci siamo addormentati. Almeno nel secondo tempo con Ibarbo e Keita abbiamo rivisto un po’ di gioco ma non abbastanza voglia e anche gioco per riprendersi il secondo posto. Preferisco tenermi le mie parole per i miei giocatori domani”.
L’Atalanta, squadra meno dotata tecnicamente della Roma, faceva un possesso palla. Vi mancavano le energie?
“Se è durato 2 minuti su 95 non c’è niente da dire su questa situazione”.
Quando queste squadre si chiudono c’è bisogno del movimento degli attaccanti che non c’è…
Poche cose hanno funzionato oggi, altrimenti sarebbe stato possibile vincere. Nessuno è stato bravo. Noi abbiamo giocato male, l’Atalanta ha giocato male, l’arbitro ha arbitrato male. Nessuno ha giocato bene oggi.
Avete spinto tanto ma inutilmente non vi manca un centravanti di ruolo?
“Dopo una partita così possiamo dire di tutto. Preferisco tenere il mio avviso per i miei domani”.
Gli ultimi due pareggi hanno una caratteristica differenti in quanto venuti in partite in cui siete andati in vantaggio e poi siete stati recuperati: è un ulteriore aggravante? Un tempo difficilmente venivate raggiunti nel risultato, come mai?
“Sul piano difensivo stiamo bene dall’inizio della stagione anche se abbiamo cambiato tutta la difesa, schierando la seconda, vuol dire che la squadra difende bene sul piano difensivo. Offensivamente manca fare meglio come a Torino. Oggi non me lo spiego l’atteggiamento della squadra. Non lo dico mai ma stasera avevamo troppi assenti e la qualità della nostra squadra era meno buona, semplicemente”.
Facciamo un mini bilancio: c’è qualcosa che quest’anno non ha capito dell’ambiente?
“Penso soprattutto che non serva niente parlare dell’anno scorso. Oggi ce ne erano 4 su 11 di giocatori rispetto a quelli dell’anno scorso. Non capisco a cosa serva paragonare i due anni. Ora bisogna guardare avanti. Oggi non siamo stati capaci di vincere contro una squadra che lotta per la salvezza. Ora andiamo a giocare contro l’Inter, ha tanti giocatori capaci ma dovremo recuperare i punti persi in casa. Dovremo giocare come a Genova o a Torino”.
Nel momento in cui l’Atalanta ha fatto possesso palla in casa vostra ha visto qualcosa di preoccupante?
“No, per niente, possiamo pure fare tutta una trasmissione su quei due minuti. Non è il momento di fare bilanci, si faranno a fine stagione. Non sono arrabbiato, sono deluso, è differente”.
Giocare con il pubblico contro…
“Non c’era la Curva Sud, ma di che parliamo? Era stata sospesa dalla giustizia calcistica italiana, non c’entra niente. Concentriamoci solo sull’Inter e sul fare una buona gara il prossimo turno”.
Fonte: Sky Sport