Sono stati titolari e prima riserva nella Primavera di Alberto De Rossi, si sono ritrovati uno di fronte all’altro in Serie A ed è finita pari: Federico Barba, talento classe ’93, e Alessio Romagnoli, predestinato classe ’95, si sono affrontati in Empoli-Sampdoria strappando forse il sorriso più grande proprio a De Rossi senior. Un 1-1 arrivato all’ultimo momento col pareggio di Eto’o dopo il vantaggio di Pucciarelli arrivato proprio su uno dei primi errori stagionali di Romagnoli. Il blucerchiato rientrerà sicuramente nella Capitale per giocarsi una maglia da titolare, mentre per Barba la Roma dovrà cercare un accordo con l’Empoli per risolvere la comproprietà. E chissà che non finisca proprio alla Samp per sostituire l’ex compagno e compiere un ulteriore salto di qualità in carriera.
Mentre Bertolacci inanella un’altra vittoria (3-2 all’Inter) e l’ennesima grande prestazione della sua super stagione, in Serie B Federico Viviani mette il timbro finale alla sua ottima annata: rigore perfetto per l’1-1 contro il Modena e salvezza raggiunta con l’ottavo gol in campionato. Premiato come miglior centrocampista della B. Solo Bjarnason del Pescara con 10 gol e Benali del Brescia con 9 hanno segnato più di lui tra i centrocampisti. Il campionato cadetto non è terminato però e proprio stasera proporrà i quarti di finale dei playoff con Spezia-Avellino e Perugia-Pescara, gara che vedrà affrontarsi i due ragazzi di proprietà della Roma più utilizzati quest’anno: da una parte Alessandro Crescenzi (42 presenze) e dall’altra Matteo Politano (44 presenze), quest’ultimo appoggiato da Gianluca Caprari e Stefano Pettinari. Nel playout del girone C di Lega Pro sarà derby dello stretto Reggina-Messina, con Amato Ciciretti tra le fila dei siciliani.
Mattia Destro – in prestito al Milan, rimane in panchina nella vittoria per 3-0 sul Torino.
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, è titolare nel pareggio per 1-1 in casa dell’Empoli. Ammonito nella presenza stagionale n°30.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 3-2 sull’Inter. Handanovic gli nega il gol con una super parata.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, infortunato ai legamenti crociati sarà out fino a fine stagione. Per lui 11 presenze e 830 minuti giocati.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, è titolare nell’1-1 contro la Samp in una partita durata 114 minuti!
Michele Somma – in prestito all’Empoli, in panchina nel pari interno con la Samp.
Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, campionato saudita terminato. Per lui 9 gol in 27 presenze e 2178 minuti giocati.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, fuori nell’ultima di campionato persa 3-0 in casa del Marsiglia. Chiude con 4 gol in 17 presenze e 1031 minuti giocati
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, in tribuna sia nell’andata che nel ritorno del playoff (per andare in Champions) vinto contro l’Asteras (0-4 e 2-0).
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Olhanense, è titolare nell’ultima giornata di campionato pareggiata 1-1 con l’Atletico. Chiude con 13 presenze e 1170 minuti disputati.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Crotone. E’ titolare nel pareggio per 0-0 con l’Entella che porta i calabresi alla salvezza. Viene sosituito all’81’ con De Giorgio. 26 presenze (di cui 10 nel Bari), 1 gol e 2052 minuti giocati.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, salta per infortunio la sfida con l’Entella. Chiude con 24 presenze e 1890 minuti giocati.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, in panchina nel pari con l’Entella. Stagione chiusa con 22 presenze, 1 gol e 835 minuti giocati.
Federico Viviani – in prestito al Latina, il capitano firma il gol su rigore che vale la salvezza nell’1-1 col Modena. Chiude la stagione con 33 presenze, 8 gol e 2735 minuti giocati. Miglior marcatore tra i pontini.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nella vittoria sul campo del Cittadella per 0-2.
Kevin Mendez – in prestito al Perugia, non convocato per la gara col Cittadella.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella vittoria per 3-0 sul Livorno. Viene sostituito al 35’st con Sansovini.
Stefano Pettinari – in prestito al Pescara, in panchina nel successo sul Livorno.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, rimane in panchina contro il Livorno.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, non convocato contro il Livorno.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, è titolare nell’andata del playout persa 2-1 in casa del Savona.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, stagione chiusa con sole 5 presenze e 361 minuti giocati.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, stagione chiusa con 34 presenze, 1 gol e 2923 minuti giocati.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, stagione chiusa con 26 presenze e 1500 minuti giocati.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, stagione chiusa con 34 presenze e 1 gol in 2566 minuti giocati.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, stagione chiusa con 2 gol in 24 presenze, ma soli 1227 minuti giocati.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, stagione chiusa con 24 presenze e 1697 minuti giocati.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, stagione chiusa con 36 presenze e 2865 minuti giocati.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, stagione chiusa con 7 gol in 28 presenze e 1664 minuti.
Matteo Ricci – in prestito alla Pistoiese, stagione iniziata male a Carpi (0 presenze), proseguita un po’ meglio a Pistoia (11 presenze e 1 gol in 724 minuti).
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, stagione vissuta interamente ai box per infortunio: tre sole presenze e 177 minuti giocati.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, chiude la stagione con 24 presenze e 1723 minuti giocati.
Amato Ciciretti – in prestito al Messina, stasera giocherà l’andata del playout contro la Reggina.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Savoia, retrocesso in D per effetto dei punti di penalità restituiti alla Reggina. Campani ultimi, niente playout.
A cura di Daniele Luciani