TRIGORIA – Prosegue la settimana che porterà gli uomini di Garcia a chiudere il loro campionato con la sfida di domenica contro il Palermo. I giallorossi si sono ritrovati a Trigoria per la sessione delle 16:30, che li ha visti impegnati in un riscaldamento atletico, prima di svolgere una serie di partite a tema. La seduta si è poi conclusa con una serie di finalizzazioni. Personalizzato per Castan, Ibarbo, Keita, Ljajic, Manolas e Strootman. Appuntamento a domani per la rifinitura in programma alle 11 del mattino, mentre Rudi Garcia alle 13:15 incontrerà i media nella sala stampa del Bernardini.
VAI ALLA CRONACA DELL’ALLENAMENTO
VAI ALLE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-PALERMO
VIA RONGONI, ARRIVA NORMAN – Punto della situazione. Non è ancora ufficiale (lo diventerà nelle prossime ore), ma domenica sera, al termine della partita contro il Palermo, ci sarà lo sciogliete le righe. Tutti in vacanza. Con appuntamento, per i confermati (e i nuovi acquisti) all’inizio di luglio, probabilmente il 2 o il 3, in vista del ritiro di Pinzolo, che scatterà il giorno 6. Pochi giorni in montagna prima della partenza per la lunga tournèe in Australia. Da quanto trapela, lo staff tecnico sarà quasi completamente confermato: accanto a Rudi Garcia, ci saranno ancora Claude Fichaux e Frederic Bompard, ad esempio. Confermatissimo inoltre Simone Beccaccioli, il video analyst. E con il terzetto francese conferma in vista per Guido Nanni, il preparatore dei portieri, e per Francesco Chinnici, Luca Franceschi e Manrico Ferrari, preparatori atletici. Intoccabile Vito Scala, poi. Come Aurelio Andreazzoli, un pupillo di Walter Sabatini. Paolo Rongoni, il responsabile della preparazione atletica, invece verrà sostituito: in arrivo un prof dall’estero, Darcy Norman, preparatore della Germania campione del mondo, ex Bayern, è nettamente in pole. Complicata la conferma di Francesco Colautti, il responsabile sanitario della squadra, in quota Sabatini: andando via lui, andrebbero via tutti i fisioterapisti che fanno parte del suo staff.
ITURBE – Juan Manuel Iturbe ha fatto visita questa mattina agli alunni dell’Istituto Rosmini, scuola primaria situata in zona Aurelia a Roma, per l’ultimo appuntamento con l’iniziativa “A scuola di tifo” promossa dalla fondazione “Roma Cares” . Queste le parole dell’attaccante giallorosso:
Cosa hai provato dopo la rete di lunedì all’Olimpico?
“Credo che nella mia esultanza ho tirato fuori tutto quello che avevo accumulato dentro nei mesi. E’ stata una emozione unica e una cosa buona in prospettiva futura per la prossima stagione”.
NAINGGOLAN – Il centrocampista della Roma Radja Nainggolan ha rilasciato una lunga intervista al “Match Program” ufficiale della As Roma. Ecco le sue parole:
Roma-Palermo, cosa accadrà allo stadio?
“Dopo il derby, la partita contro il Palermo sarà l’occasione di festeggiare la fine della stagione, il successo del derby e il secondo posto”.
MERCATO ROMA – André Ayew è il primo colpo designato: si aspettava solo la qualificazione diretta in Champions per l’esterno offensivo ghanese, che ha lasciato ufficialmente Marsiglia ed ha già incontrato i dirigenti giallorossi. Fra pochi giorni il sì definitivo con quasi 3 milioni netti a stagione pronti per il 25enne calciatore figlio dello storico ex fantasista Abedì Pelé. E con l’ingaggio di Ayew non è più intoccabile la posizione dell’ivoriano Gervinho, fino a poche settimane fa vero e proprio pupillo di Rudi Garcia, il quale però si è accorto di poter costruire un’ottima Roma anche senza il suo numero 27. Rendimento scarso, con soli due gol in campionato, condizione fisica poco rassicurante a causa dei vari stop muscolari, per non parlare di quei ritardi e viaggi in Africa tra coppa e qualificazioni che hanno indispettito la società. Sabatini è già nell’ordine di idee di cedere il giocatore di fronte ad una proposta superiore ai 10-12 milioni, Garcia potrebbe dare l’assenso visto che un altro suo pallino come Ayew potrà sostituirlo in rosa.
DZEKO – La Roma sogna Edin Dzeko come rinforzo ideale per l’attacco, ma non è l’unico club a volere fortemente la punta bosniaca del Manchester City. Secondo i tabloid inglesi anche il Liverpool si è interessato al bomber slavo, che il City non vuole però svendere: Dzeko ha prolungato il contratto fino al 2018 nella scorsa estate e tra cartellino ed ingaggio resta un colpo a cinque stelle, per qualità e per costi di operazione. La Roma ha bisogno di una punta visti gli scarsi numeri del suo attacco in questa stagione e l’amico Miralem Pjanic potrebbe convincere proprio Dzeko a sbarcare nella capitale. Inoltre il bosniaco è chiuso dalla concorrenza dell’ivoriano Wilfired Bony oltre che dalle voci di mercato che vogliono i citizens interessati a Mario Mandzukic dell’Atletico Madrid.
Redazione GazzettaGialloRossa.it