Garcia ottiene il secondo posto (in campionato) e salva il suo di posto (alla Roma). Un girone di ritorno catastrofico che si salva dal fallimento solo grazie al gol di Mapou Yanga-Mbiwa a cinque minuti dalla fine. Il peggio è passato, lo spettro dei preliminari sparito. Il sorpasso definitivo della Lazio scongiurato.
Il difensore francese salva l’allenatore che lo ha voluto a Roma, mandando in Paradiso la Roma e i suoi tifosi. Adesso è la che rischia di buttare alle ortiche un’ottima stagione. Il Napoli, infatti, resta a meno tre e l’ultima giornata vede proprio lo scontro diretto tra le due al San Paolo. Se vinceranno gli azzurri, andranno loro ai preliminari.
La partita ridà fiducia a Manuel Iturbe, che trova la via del gol al 28′ del secondo tempo. Ottima l’azione del gol: tacco di Pjanic ad avviare Nainggolan, palla a Ibarbo, dribbling, cross al centro per la punta di Iturbe che anticipa la difesa biancocelesti sul primo pallo. Per l’argentino è il primo gol in campionato sotto la Sud.
Nonostante l’entusiasmo del gol, la Roma mostra i soliti limiti caratteriali e 8 minuti dopo si fa riprendere da Djordevic. Il pareggio avrebbe rimandato all’ultima giornata il discorso Champions e forse avrebbe accontentato tutte e due le squadre, ma all’ultimo, il giocatore che meno ti aspetti, Mapou Yanga-Mbiwa, si riscopre goleador mandando la Roma in Champions, regalandole i tanti milioni di euro derivanti dall’accesso diretto, e una festa a fine gara un po’ eccessiva per una squadra che a una giornata dalla fine dista sedici punti dalla prima.
di Matteo Isidori