LAZIO (4-2-3-1): Marchetti 6; Basta 6.5 De Vrij 6, Gentiletti 5.5, Lulic 5; Parolo 6, Biglia 6 (dal 33′ s.t. Cataldi sv); Felipe Anderson 6, Mauri 5 (dal 31′ s.t. Djordjevic 6.5), Candreva 6; Klose 6. A disp.: Berisha, Strakosha, Braafheid, Mauricio, Ciani, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Onazi, Ledesma, Keita. All. Pioli.
ROMA
De Sanctis 6 Sul gol può poco. Disastro con i piedi.
Torosidis 5.5 Approccia il derby con un insolito timore, visto anche Candreva e Anderson che gravitano a turno dalle sue parti. Tanta sostanza, poca qualità.
Manolas 6.5 Sullo scatto breve è clamorosamente superiore a tutti. In anticipo è quasi perfetto.
Mapou 7 Prestazione eccellente del francese. Ruvido, reattivo. Decide il derby con un gol da 50 milioni. E’ lui oggi l’eroe di giornata. Unica nota negativa l’essersi perso Djorjevic sul gol del 1-1. Ma tant’è.
Holebas 6 Perde un pallone velenoso sulla 3/4 nei primi minuti. Male sul gol dove sbaglia la diagonale. Al 88′ mette un buon pallone a centro area ma Doumbia non è pervenuto
Nainggolan 7 E’ quasi monotono raccontare le sue partite. La sostanza è sempre quella e la qualità non ne risente. Da oggi e per tutta l’estate deve aleggiare un cartello: VIETATO VENDERE NAINGGOLAN. VIETATO. Peccato sbagli solo il passaggio decisivo per Florenzi quando la Lazio era sbilanciata.
De Rossi 7 Monumentale. Di testa le prende tutte e anche sui contrasti è decisivo.
Keita 6.5 Fa praticamente il trequartista e gioca una miriade di palloni. Esce per infortunio.
Iturbe 7 Bella azione difensiva al 30′. Sbaglia uno stop ad inizio secondo tempo, ma non demorde e continua a difendere e quando può ad attaccare. Lulic attenta alla sua caviglia e se ne promettono di santa ragione. Ma mentre al ’71 di due anni fa fu decisivo il bosniaco, oggi l’argentino, un minuto dopo, manda in estasi il popolo giallorosso.
Totti 6 Rischia quando perde il pallone su Anderson al 9′ e preferisce prendere un’ammonizione. Nel secondo tempo il mister azzecca la sostituzione perché il Capitano era in calo fisico.
Florenzi 6.5 Oltre ad essere un grande giocatore, è uno straordinario atleta. Corre per 3, attacca con costanza e tecnica, e difende con solerzia. Ce ne fossero come lui…
_____
Ibarbo 6 Sbaglia un gol clamoroso, ma si rifà con l’assist per Iturbe.
Pjanic 7 Entra e dà una qualità celestiale alla squadra. Il tacco che libera Nainggolan sull’azione del gol di Iturbe è poesia. Fondamentale l’assist su punizione per il gol di Mapou.
Doumbia NG
Garcia – La Lazio era favorita, e lui schiera un roccioso 6-3-1 in fase difensiva. Bene i cambi. Imbattuto nei derby. La partita è quella che ci si aspettava. Affrontare il campionato prossimo con la stessa umiltà che si è messa in campo oggi.
GP