UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 6.5; Widmer 4, Heurtaux 6, Danilo 6, Piris 6; Allan 6.5, Pinzi 5.5 (dal 28′ s.t. B. Fernandes sv), Badu 6; Guilherme 6 (dal 37′ s.t. Geijo 6); Perica 7 (dal 21′ st Kone sv), Thereau 6.5. A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Domizzi, Neuton, Guilherme, Gabriel Silva, Pasquale, Aguirre. All. Stramaccioni.
ROMA (4-3-3):
De Sanctis 6 Sul gol dell’Udinese prima mura il tentativo di pallonetto di Theraux, poi nulla può sul tiro di Perica.
Torosidis 6 Sbaglia la diagonale al 33′ quando Perica va vicino al raddoppio. Dalla sua parte arrivano i maggiori pericoli e buchi difensivi, ma almeno per oggi passano in secondo piano visto che porta lui a casa i tre punti con il gol del 2-1 grazie al regalo della premiata ditta Heurtaux/Widmer.
Manolas 5 Prova pesantemente condizionata dall’errore del 18′ quando prima per rinviare prende in pieno Theraux, poi perde il contrasto con lo stesso giocatore dell’Udinese che punta De Sanctis e propizia il gol di Perica. Per il resto, ci mette qualche minuto a reagire e la sua prova risulta comunque ordinata.
Yanga-Mbiwa 6 Buona azione offensiva al 31’…il problema sono ovviamente i piedi, visto che il tiro che ne esce, dopo un doppio dribbling, finisce praticamente in Tevere. Rude quando c’è da impostare, risulta efficace in marcatura.
Holebas 6.5 Bel cross basso al 38′ dove però non arriva Ibarbo. Trova una traversa clamorosa al 39′ st dopo un bel triangolo con Pjanic. Spinge con costanza.
Pjanic 6 Appena ha la palla la dà a Totti delegando la maggior parte delle volte la responsabilità della costruzione. Con il passare dei minuti prende più compiti e li svolge con ordine.
De Rossi 6.5 Gioca con più ordine e determinazione dopo la botta in testa che lo costringe ad una vistosa fasciatura. Bene in interdizione.
Nainggolan 7 Moto perpetuo. Un rullo compressore come al solito. Lotta su tutti i palloni e contro tutti. Trova il gol del pareggio con un bell’inserimento e, nel secondo tempo, un palo clamoroso (di tacco).
Ibarbo 5.5 E’ probabile che il colombiano non segni neanche con le mani. Dribbla, fraseggia, scambia, si inserisce, ma sotto porta è quasi un giocatore regalato all’avversario. Peccato, perché le doti fisiche, atletiche e tecniche ci sono tutte. Al 40′ del primo tempo una parata di Karnezis dopo bel dribbling su Piris gli nega la gioia.
Totti 6.5 Come al solito il piede fatato ricama calcio. Al 25′ Karnezis gli nega la gioia del gol, ma il capitano si “rifà” servendo l’assist per Nainggolan.
Iturbe 5.5 Confusionario, a testa bassa, allergico alle cose facili. Vuole dimostrare a tutti le sue capacità ma così facendo è entrato in un tunnel che lo vede ormai prigioniero da mesi. Bella azione al 35′ del st per Nainggolan che coglie il palo.
____
Keita 6 Entra e smista una miriade di palloni rischiando però anche un contropiede.
Doumbia Non pervenuto
Ljajic Ng
Allenatore: Rudi Garcia – Roma che crea ma come al solito spreca o non incide come dovrebbe. Ci si mettono anche due legni a non far risultare il risultato positivo più largo, anche se il gol di Torosidis, propiziato da un liscio clamoroso di Widmer, vincerà probabilmente il GOLLONZO del secolo. Ora testa, gambe, fisico, tutto insomma a domenica (?).
GP