Il valzer di allenatori è cominciato ufficialmente oggi, 1 giugno, dopo la fine del campionato di Serie A. Subito grandi novità sulle panchine delle big, a cominciare da Napoli: Rafa Benitez è in viaggio per Madrid, dove firmerà come nuovo allenatore del Real Madrid nonostante i fallimenti con gli azzurri quest’anno. In Spagna c’è anche Aurelio De Laurentiis, intenzionato a sostituire Benitez con un altro iberico, il basco Unai Emery che ha appena trionfato con il Siviglia in Europa League.
Novità anche in casa Samp: Sinisa Mihajlovic con una lettera dice addio alla sua prima esperienza da tecnico in blucerchiato. “Non ho ancora squadra” – scrive il serbo seguito da Napoli e Milan, mentre al suo posto sembra che il patron Massimo Ferrero abbia deciso di piazzare Walter Zenga, altro ex campione della Samp. Battuta la concorrenza di Paulo Sousa, Sarri e Donadoni.
Il Milan aspetta la risposta di Carlo Ancelotti e pensa a Cristian Brocchi per il dopo-Inzaghi. La Fiorentina potrebbe ritrovare la pace con Vincenzo Montella dopo gli ultimi litigi. Lasciano i rispettivi incarichi Di Carlo a Cesena, Colantuono a Bergamo e Stramaccioni a Udine. Confermatissimi Allegri, Mancini, Pioli e Gasperini. Rudi Garcia deciderà il da farsi solo dopo l’incontro di giovedì con il patron della Roma James Pallotta.
Novità anche in Nazionale: poco fa Carlo Tavecchio, numero uno della Figc ha rivelato che Antonio Conte vorrebbe un rinnovo di contratto fino ai Mondiali del 2018: “Mi ha chiesto due anni in più“. Sfuma il sogno di alcuni club, Milan in testa, di poter ingaggiare l’ex juventino.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)