Nainggolan si, Nainggolan no. Nelle ultime ore si susseguono le notizie di mercato attorno al centrocampista belga che lo vedono a tratti acquisito definitivamente dalla Roma (un indizio ulteriore la foto che lo vede posare con la nuova maglia giallorossa) e a tratti lontano dalla Capitale, conteso tra Juventus, Inter e club esteri. Ma facciamo un punto della situazione con i dovuti chiarimenti.
VIA GERVINHO, ECCO I SOLDI PER NAINGGOLAN – Partiamo da qui, da dove cioè si è sbloccata la trattativa tra la Roma e il Cagliari: la cessione di Gervinho. L’ivoriano che nelle prossime ore verrà annunciato come nuovo giocatore dell’Al-Jazira porterà nelle casse giallorosse una cifra vicina ai 14 milioni di euro, soldi freschi che serviranno al ds Sabatini per alzare l’offerta per Nainggolan, dagli 11 milioni di euro iniziali, ai 15 offerti attualmente, più un giovane in prestito: si parla di Verde, ma sembra sia stato promesso a ‘qualcun’altro’, forse al Genoa per favorire la trattativa che riporterà Bertolacci a Trigoria. Sottolineando ancora una volta i buoni rapporti tra il ds giallorosso e il ds Capozucca, la trattativa, al contrario delle voci delle ultime ore, è ben avviata e sembra in fase di conclusione. Restano da limare gli ultimi dettagli.
“LA JUVE DISTURBA”. CHIARIMENTI – E allora la Juventus? C’entra ben poco. Le voci infatti di un accordo tra i bianconeri e il Cagliari per Nainggolan lanciate prima da Unione Sarda e poi non smentite dal presidente Giulini sono le ‘classiche’ azioni di disturbo per alzare, anche di poco, il prezzo del belga. Soldi che, ricordiamolo, serviranno al Cagliari per ripartire dalla Serie B. Aggiungiamo anche che, per regolamento, la Juve e il Cagliari non possono aver raggiunto in nessun modo un accordo, poiché il calciatore è a tutti gli effetti a metà con la Roma e la stessa società giallorossa dovrebbe accettare il suo trasferimento in bianconero, come lo stesso ds del Cagliari Capozucca ha confermato poco fa. Ecco la norma che conferma quanto detto:
“Art. 102 bis (*) – Diritto di partecipazione delle NOIF (NORME ORGANIZZATIVE INTERNE F.I.G.C.) – comma 9:
“La società titolare del diritto di partecipazione può cedere ad una terza società, nei termini fissati annualmente dal Consiglio Federale per la cessione di contratto, la propria quota di partecipazione. Tali atti , devono essere redatti, a pena di nullità, su moduli predisposti dalle Leghe e controfirmati dalla società titolare del tesseramento e dal calciatore per accettazione“”.
Quindi l’unica alternativa che ha la Juve di arrivare realisticamente a Nainggolan, è sperare che il Cagliari arrivi alle buste sfruttando i soldi ‘assicurati’ dai bianconeri per il riscatto della metà romanista. Ma è vera e propria utopia considerando le situazioni sopra descritte. Nainggolan dunque è prossimo sposo della Roma. “Questo matrimonio s’ha da fare…”.
La Redazione di GazzettaGialorossa.it