(G. Piacentini) – Se non potrà essere rinfrancato, almeno in tempi brevi, dalla presenza di volti nuovi, oggi Rudi Garcia a Trigoria potrà ritrovare alcuni «vecchi». Si tratta dei nazionali – De Rossi, Torosidis, Manolas, Pjanic, Nainggolan, Ljajic, Doumbia, Romagnoli, Keita e Lobont, mentre Ibarbo avrà qualche giorno di vacanza in più per aver partecipato alla Coppa America – che non c’erano a Pinzolo. Tutti sosterranno le visite mediche e il primo allenamento della stagione, mentre dovranno anche mettere la firma sui rispettivi rinnovi contrattuali Nainggolan (nuova scadenza 2019 e stipendio più che raddoppiato a 3 milioni netti più bonus) e Keita (prolungamento di un anno).
Faranno conoscenza con il nuovo staff di Rudi Garcia, prima di ricongiungersi col resto della squadra: i convocati per la tournée in Australia ed Indonesia saranno resi noti solo oggi mentre la partenza è prevista per domani pomeriggio. Ad accompagnare la squadra ci sarà il Ceo Italo Zanzi: a Melbourne la formazione giallorossa disputerà la International Champions Cup ed affronterà il Real Madrid (il 18 luglio) e il Manchester City (il 21). Poi il trasferimento in Indonesia, dove il 25 è prevista un’esibizione a Giakarta.
Alla comitiva si aggregherà anche Daniel De Silva, esterno offensivo diciottenne acquistato lo scorso anno dal Perth e lasciato in Australia in prestito: «Sono eccitato e nervoso – le sue parole – e non vedo l’ora di vivere questa esperienza». Il precampionato della formazione romanista proseguirà con incontri di livello internazionale contro Sporting Lisbona (1 agosto), Valencia (8 agosto) e Siviglia (15 agosto). Per la prima volta, poi, i giallorossi parteciperanno al Trofeo Gamper (4 o 5 agosto) in cui incontreranno i campioni d’Europa del Barcellona dell’ex Luis Enrique.