(E. Menghi) Lo sgambetto «amichevole» a Benitez ha rialzato il morale di Garcia, a cui non era affatto piaciuto perdere il test di Pinzolo una settimana fa. L’allenatore francese è soddisfatto dell’organizzazione difensiva vista contro il Real Madrid: «Mi è piaciuta la fase difensiva. La squadra si conosce bene, tranne Iago Falquesono tutti della scorsa stagione e hanno i meccanismi bene oleati. Siamo stati pericolosi sui calci piazzati. Manchiamo di rapidità e coordinazione sul piano offensivo, ma siamo ancora in preparazione». Ieri al Melbourne Cricket Ground si è rivisto il miglior Gervinho per corsa e pericolosità: «È un attaccante di altissimo livello ed è importante per noi. Doveva tornare il 13 luglio, ma è rientrato prima per poter venire a Pinzolo: questo dimostra le sue motivazioni. Ha fatto 18 mesi di altissimo livello, ma – lo giustifica Rudi – ha pagato Mondiale e Coppa d’Africa».
Per Benitez i risultati già si vedono e i complimenti alla Roma non tardano ad arrivare: «Sono più in forma e più collaudati di noi. Faranno – le parole del tecnico spagnolo a Retesport – una stagione importante». Iturbe predica calma: «Manca tantissimo, lavoriamo da due settimane. Dobbiamo giocare come sappiamo e vedremo, con questi preparatori arriveremo bene a inizio campionato». Castan ha espresso la sua gioia su Twitter: «Che bello mettere questa maglia un’altra volta (ieri è stata la prima con la divisa ufficiale, ndc), sto lavorando duro per tornare al mio livello il più veloce possibile».
Oggi la squadra tornerà ad allenarsi nella mattinata australiana (sarà ancora buio in Italia) per preparare l’amichevole di martedì (ore 12 italiane) con il Manchester City.