Trofeo Naranja al Mestalla di Valencia con i padroni di casa allenati da Nuno Espirito Santo che ospita la Roma di Garcia. Seguite con noi la cronaca diretta della partita, fischio d’inizio previsto alle ore 21:30. Verrà effettuato un minuto di silenzio prima del fischio di inizio della gara, in ricordo del papà di Phil Neville, secondo allenatore del Valencia.
SECONDO TEMPO:
48′ Termina la gara, la Roma vince 3-1 a Valencia e si aggiudica il ‘Trofeo Naranja’ alla terza partecipazione. Prima vittoria stagionale per i giallorossi. Discreta prestazione dei giallorossi, positiva più in fase offensiva che in quella difensiva. Nonostante le reti di Salah e Totti, nel primo tempo la retroguardia romanista ha ballato parecchio con le sbandate di Florenzi (che ha palesato difficoltà nel fare il terzino) e di Yanga-Mbiwa, che ha regalato a Feghouli il gol. Nella ripresa sublime assist di Totti e gran gol di Gervinho con un diagonale da posizione complicata. Per il resto fase difensiva più accorta, baricentro abbassato e poca gestione del possesso palla. E’ mancato il riferimento avanzato su cui la squadra potesse appoggiarsi per uscire dalla pressione avversaria.
45′ Proprio allo scoccare del recupero, occasione per Iago Falque che calcia alto dal limite su un buon appoggio di Ibarbo.
43′ Garcia sostituisce Manolas con Castan, troppo nervoso il greco negli ultimi minuti.
42′ Tentativo di Javi Fuego da trenta metri, pallone deviato e smorzato verso Szczesny che può bloccare.
40′ Ammonito Manolas per un intervento rude. Continui screzi con Otamendi, proprio lui che ha rischiato di rompere una gamba a Gervinho.
38′ Punizione dal limite per il Valencia per un presunto fallo di Manolas: Negredo centra prima la barriera e poi spedisce al lato la respinta.
36′ Errore in palleggio da parte di Nainggolan e ripartenza tre-contro-tre del Valencia, Yanga-Mbiwa riesce a smorzare un passaggio di Bakkali favorendo l’uscita bassa di Szczesny.
32′ Conclusione insidiosa da fuori area di Otamendi, Szczesny è bravo e fortunato nel bloccare in due tempi.
30′ Ritmi calati nella ripresa, la Roma fatica a tenere il possesso del pallone ma si difende in maniera ordinata. Il Valencia prova ad allargare il gioco con Bakkali e Piatti appena entrati, ma Szczesny sbroglia bene un paio di mischie.
24′ Arrivano i cambi da entrambe le parti: il Valencia sostituisce Feghouli, Alcacer e Rodrigo inserendo Negredo, Bakkali e Piatti. Nella Roma entrano, Maicon, Iago Falque, Cole, Iturbe ed escono Florenzi, Torosidis, Totti e Gervinho.
18′ Due pessime entrate da parte dei giocatori del Valencia, la prima di Perez su Torosidis e, soprattutto, la seconda di Otamendi su Gervinho: il difensore argentino pianta i tacchetti sul ginocchio di Gervinho in un intervento in scivolata. L’arbitro non se ne avvede. Per fortuna l’ivoriano si rialza dopo aver accusato il colpo.
15′ Animi surriscaldati al Mestalla con Gaya che spintona via Florenzi, reo di non avergli lasciato il pallone su una rimessa laterale. Ammoniti entrambi.
14′ Torosidis subisce fallo da Joao Cancelo nell’area romanista, poi l’esterno portoghese mette al centro e Rodrigo segna ma il gioco è fermo. L’arbitro ha fischiato l’irregolarità sul difensore greco.
10′ TERZO GOL DELLA ROMA CON GERVINHO! Palla sublime di Francesco Totti che di prima taglia a fette la difesa del Valencia lanciando Gervinho nello spazio, l’ivoriano incrocia un destro perfetto che bacia il palo e si insacca, 1-3!
7′ Gol annullato al Valencia: Alcacer stoppa il pallone in area e Feghouli lo mette in rete ma il primo era in fuorigioco al momento del lancio.
5′ Il numero 16 giallorosso è costretto a lasciare il campo, al suo posto Keita.
4′ De Rossi prende una storta da solo al piede destro e termina dolorante al suolo.
1′ Un solo cambio nella Roma: è uscito Salah, al suo posto c’è Ibarbo. Subito ammonito Otamendi per una trattenuta a metà campo su Totti.
PRIMO TEMPO:
45′ Finisce il primo tempo. Due a uno per la Roma, partita emozionante per il pessimo rendimento di entrambe le difese. Giallorossi molto disattenti e spesso in sofferenza sugli inserimenti in velocità dei giocatori del Valencia. Buon primo tempo di Szczesny e di Salah: il polacco ha avuto un’uscita a vuoto ma ha anche sbrogliato pericolose situazioni. L’egiziano si è mosso bene, soprattutto quando è stato chiamato a coprire il pallone in uscita dalla difesa, giocandolo successivamente con qualità. E il tap-in sul gol del primo vantaggio non gli farà dimenticare l’esordio con la maglia della Roma.
39′ Gran destro di Totti dai 25 metri, pallone che termina sulla parte superiore della rete difesa da Ryan.
37′ Occasione per Pjanic e buona parata di Ryan! Il bosniaco si inserisce bene su un suggerimento di Totti dalla destra dopo un buon pallone lavorato da Salah a metà campo.
32′ Rodrigo spreca la palla del 2-2 calciando al lato, al volo, a tre metri da Szczesny. Il pallone si era impennato su un tiro deviato da Manolas in scivolata.
30′ GOL DEL VALENCIA CON FEGHOULI! Errore clamoroso di Yanga-Mbiwa che cerca un retropassaggio al volo verso Szczesny da metà campo e finisce per lisciare il pallone e regalare all’algerino la strada verso il portiere romanista. Diagonale perfetto e 1-2.
29′ Torosidis riesce a temporeggiare nell’uno-contro-uno con Feghouli all’interno dell’area giallorossa e, al momento del tiro, l’algerino viene chiuso dal raddoppio di Yanga-Mbiwa.
28′ Traversa centrata dal Valencia con De Paul! Pallone perso ingenuamente da Pjanic al limite dell’area romanista e, dopo l’assist di Parejo, il legno salva Szczesny.
26′ Ammonito Totti per uno sgambetto volontario a De Paul. Dalla punizione Szczesny si fa sfuggire il pallone in uscita alta, riesce a ribattere il primo tiro mentre il secondo è salvato sulla linea da De Rossi.
24′ RADDOPPIO ROMA CON FRANCESCO TOTTI! Ripartenza fulminea dei giallorossi sulla destra, la palla passa consecutivamente da Gervinho, Salah e Pjanic che tocca per il Capitano. Interno destro vincente che prende in contropiede Ryan, 0-2!
23′ Valencia vicinissimo al pareggio con Joao Cancelo: manovra veloce da sinistra a destra, Feghouli premia l’inserimento da dietro dell’esterno portoghese che davanti a Szczesny chiude troppo l’interno destro e manda al lato. Roma troppo facile da infilare.
21′ Cartellino giallo per Torosidis: il greco entra fuori tempo da dietro su Feghouli a metà campo.
20′ Scarico di Gervinho ai 20 metri per Nainggolan, il belga vede la porta e calcia ma il suo diagonale termina tre metri largo alla destra della porta di Ryan.
18′ Parejo si inserisce in area su filtrante di Feghouli, il cross viene respinto in angolo da un buon intervento di Manolas.
15′ Traversone tagliato di Rodrigo dalla trequarti, Alcacer arriva con un istante di ritardo e non riesce a deviare verso Szczesny. Bruciato totalmente in velocità Yanga-Mbiwa che aveva perso l’avversario alle spalle.
13′ Ammonito De Paul per un brutto sgambetto a Pjanic. Totti si arrabbia molto con il giocatore del Valencia per un intervento pericoloso quanto inutile.
8′ ROMA IN VANTAGGIO CON SALAH!!! Subito in rete l’egiziano bravo ad appoggiare in rete la respinta del palo su tiro di Gervinho. L’ivoriano aveva colpito due pali nella stessa azione dopo essere stato messo davanti a Ryan da Totti con uno straordinario tocco di prima!
3′ Buona uscita bassa di Szczesny che blocca un traversone basso insidioso operato dalla destra da Joao Cancelo.
2′ Combinazione rapida tra Florenzi-Salah-Totti, lancio del capitano per Florenzi che cerca l’assist per l’egiziano. Otamendi recupera e chiude tutto.
1′ Fischio d’inizio con palla ai giallorossi. Roma in completo totalmente bianco, Valencia con maglia a strisce giallo-rosse con rifiniture blu, pantaloncini e calzettoni blu con strisce gialle. Valencia subito molto aggressivo, va a pressare la Roma dentro la sua trequarti difensiva.
Le formazioni ufficiali:
Valencia (4-3-3): Ryan, Joao Cancelo, Mustafi, Otamendi, Gaya; Parejo, Perez, De Paul; Rodrigo, Alcacer, Feghouli.
All.: Nuno Espirito Santo.
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (69′ Maicon), Manolas (88′ Castan), Yanga-Mbiwa, Torosidis (69′ Cole); Pjanic (91′ Ucan), De Rossi (50′ Keita), Nainggolan; Salah (1’st Ibarbo), Totti (69′ Iturbe), Gervinho (69′ Iago Falque).
All.: Garcia.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Pop, Romagnoli, Capradossi, Anocic, Paredes, Machin, Destro, Doumbia, Ljajic, Sanabria.
Marcatore: 8′ Salah, 24′ Totti, 30′ Feghouli, 55′ Gervinho.
Ammoniti: De Paul, Torosidis, Totti, Otamendi e Manolas per gioco scorretto, Florenzi e Gaya per reciproche scorrettezze.
A cura di Daniele Luciani