Ultime ventiquattro ore e poi il fischio d’inizio del signor Kuipers: la Roma aspetta il Barcellona allo stadio Olimpico. I fantasmi della sfida del Bayern Monaco contro la voglia di dimostrare di aver fatto passi in avanti anche a livello internazionale. Davanti però ci saranno i campioni d’Europa guidati da quel Luis Enrique, svezzatosi proprio a Roma nel suo primo anno da allenatore di prima squadra.
QUI ROMA – Professa umiltà Rudi Garcia senza perdere però quel pizzico di spavalderia che da sempre lo accompagna. Il tecnico giallorosso non ci sta a passare da vittima col Barcellona ancor prima di scendere in campo. “Difenderci tutta la partita sarebbe un suicidio tattico, dovremo essere bravi a chiudere tutti gli spazi quando avranno loro la palla e la dovremo gestire con precisione quando sarà nostra”. Al suo fianco il capitano di domani sera (salvo stravolgimenti), Daniele De Rossi: “Il Barcellona è la squadra più forte al mondo in questo momento, hanno pochi punti deboli e cercheremo di metterli in difficoltà con le nostre armi. Messi è il giocatore più forte del mondo ma guai a pensare soltanto a lui. Sarà fondamentale rimanere ordinati e fare una gara di sacrificio”. Gli fa eco Radja Nainggolan: “Ci sarà bisogno di un grande spirito di squadra. Fare risultato in casa ci darebbe una grande spinta”. Garcia dovrà fare nuovamente a meno di Pjanic, mentre Ucan ha recuperato dall’influenza ed è disponibile.
LEGGI QUI LE PAROLE DI GARCIA E DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-BARCELLONA
QUI BARCELLONA – Il Barcellona conosce alla perfezione la propria forza e non si fida della Roma. I blaugrana sono arrivati nella Capitale nella tarda mattinata, si sono riposati all’Hotel Parco dei Principi per poi affrontare le conferenze stampa e l’allenamento di rifinitura. Luis Enrique, grande ex della gara, ha ricordato il suo trascorso romanista e ha parlato della gara di domani sera: “A Roma ho passato un anno di cui ho solo bei ricordi. Ci sono state alcune difficoltà, nulla di più di quelle che un allenatore affronta ovunque. Mi aspetta una Roma che giochi con grande ritmo come ha fatto nella vittoria sulla Juventus”. Il centrocampista croato Rakitic e l’esterno Jordi Alba non si fidano del ruolo di dominatori disegnato dai media: “Siamo una squadra forte, abbiamo Messi che è il giocatore più forte del mondo ma ogni partita va giocata. La Roma è un’ottima squadra e si è rinforzata molto dopo l’amichevole giocata con noi al Trofeo Gamper”.
LEGGI LA CONFERENZA DI LUIS ENRIQUE
YOUTH LEAGE – Prima della grande sfida dell’Olimpico, a Trigoria andrà in scena la partita tra le due formazioni Under 19: i ragazzi di Alberto De Rossi affronteranno i pari età cresciuti nella Masia. Convocati il centravanti Umar Sadiq e il portiere Pop, assenti nell’esordio in campionato con l’Empoli. Fischio d’inizio in programma domani alle ore 16 al centro sportivo “Fulvio Bernardini”.
LEGGI QUI LE ULTIME SULLA SFIDA DEI GIOVANI