Dopo due settimane di Nazionali ecco che torna la Serie A. La Roma si presenta a Frosinone sapendo che tra 3 giorni incontrerà i mostri sacri del Barcellona. Questo pensiero non deve preoccupare i giocatori, che vengono riportati alla concentrazione da Garcia, che in conferenza stampa punta i piedi: “Basta una frase: conta solo il Frosinone, per il momento non conta altro”. L’allenatore francese punta molto su questa gara e potrà riabbracciare Totti dal primo minuto. Il capitano non ha ancora giocato neanche un minuto in questo campionato ed oggi sarà l’occasione giusta.
Oggi la Roma scenderà in campo con la scritta “Football Cares“, nome dell’iniziativa di beneficienza ideata dal presidente Pallotta per raccogliere fondi a vantaggio dei migranti che scappano dalle zone di guerra. Squadre di tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa e sono stati raccolti più di 500.000 euro. Ne ha parlato anche Mauro Baldissoni che racconta di come la Roma sia sempre stata sensibile a progetti di solidarietà: “Gli eventi recenti hanno portato il Presidente Pallotta a intensificare le opere. Abbiamo voluto dare la possibilità a tutto il mondo del calcio di farne parte per essere al di sopra dei colori, per superare barriere nazionali e di tifo“.
In settimana sono stati presentati gli ultimi acquisti della Roma: Emerson Palmieri e William Vainqueur. Entrambi convocati, partiranno dalla panchina. Il brasiliano si è detto pronto per giocare nella Roma, nonostante la giovane età e le poche presenze con il Palermo dello scorso anno. Il francese, preso per sostituire Strootman, ha raccontato le sue qualità: “Sono un giocatore dallo stile aggressivo, mi piace strapparla dai piedi degli avversari. Ho giocato in diversi ruoli, soprattutto davanti alla difesa”.
Per la gara di Frosinone Garcia schiera una squadra solida, passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 per permettere a Totti e Dzeko di giocare insieme. “Si tratta di equilibrio, ma la filosofia di gioco resta sempre la stessa” – le parole del mister ieri in sala stampa – “Se giochiamo con Totti e Dzeko bisogna capire se lo faremo con due punte o con il trequartista e una sola punta”; Garcia sembra aver optato per la seconda. In porta confermato Szczesny, mentre nella difesa si registra l’esordio di Rudiger accanto a Manolas. Sugli esterni Digne, che ha ben figurato contro la Juventus, e Florenzi. Centrocampo di spallettiana memoria con De Rossi e Keita come mediani e Gervinho, Iago Falque e Totti dietro a Dzeko. Nainggolan riposa in vista del Barcellona, mentre Pjanic starà fuori per 3 settimane in seguito all’infortunio subito in Nazionale.
Da oggi comincia un tour de force per la Roma, con 7 partite in 22 giorni. Da oggi, si fa sul serio.
Di Matteo Isidori