Si pensa ancora molto al Sassuolo e molto poco alla Sampdoria. È stupito Rudi Garcia quando in conferenza stampa i giornalisti gli chiedono del turn over, dell’occasione fallita contro i neroverdi, della classifica e non della Samp, tanto che scherzando si allontana dalla sala stampa dicendo: “Domani (oggi, ndr) c’è la Sampdoria, se non lo sapete”. È che ancora fa male perdere 2 punti in casa contro il Sassuolo per il terzo anno di seguito, con molti titolari in panchina in nome di un turn over che sembra più che altro un contentino dato ad alcuni giocatori. Non è, ovviamente, di questo avviso Garcia, che ha giudicato utile il turn over per far prendere ritmo a chi ancora non ce l’ha: “Ho trovato in alcuni giocatori mancanza di ritmo. Forse il problema è che non hanno fatto abbastanza partite per farsi trovare pronti. Il problema poteva prolungarsi se non avessi fatto turn over facendoli giocare col Sassuolo”. Il tecnico francese non vuole più pensare al passato, ma guardare avanti. E rilancia: “Quando perdiamo punti in casa dobbiamo recuperarli in trasferta”.
Sul fronte mercato, Pjanic è osservato dall’Atletico Madrid. Il club spagnolo deve sostituire Arda Turan, venduto al Barcellona, e vuole un uomo di qualità al centro del campo. Dalla Spagna parlano di un’operazione da 45 milioni di euro. Intanto Castan potrebbe ottenere la cittadinanza entro giugno, il che libererebbe un posto da extracomunitario in rosa. Sabatini si sfrega le mani e punta al giovane Gabriel Jesus, attaccante classe ’97 del Palmeiras. La valutazione del giocatore è già intorno ai 10 milioni.
Per la trasferta di Genova, intanto, Garcia non ha convocato Rudiger e Totti: per il centrale tedesco si tratta di un trauma contusivo al ginocchio sinistro rimediato domenica, mentre il capitano ha accusato un acuirsi del dolore al dito della mano destra, anch’esso infortunatosi contro il Sassuolo.
Qualche dubbio di formazione per Garcia, che dovrà scegliere se mandare in campo Castan ancora non al 100%, arretrare De Rossi o far esordire con la maglia della Roma Gyomber. Sulle fasce tornano Florenzi e Digne (dopo che la coppia Maicon-Torosidis ha fallito vistosamente domenica). Manolas completa il pacchetto difensivo davanti a De Sanctis. A centrocampo potrebbe essere il momento di Vainqueur, insieme a Pjanic e Nainggolan. Davanti torna l’attacco titolare con Iago Falque, Salah e Dzeko. Sul turn over ha parlato anche Roberto Mancini, che ha preso le parti di Garcia: “Se avesse vinto sarebbe stato un fenomeno, e viceversa”.
Di Matteo Isidori