Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 5; Sergi Roberto 6, Pique 6.5, Mathieu 6.5, Jordi Alba 6; Rakitic 5.5 (62′ Rafinhosv, 65′ Mascherano sv), Busquets 6, Iniesta 6.5; Messi 5, Suarez 7, Neymar 6.5.. All.: Luis Enrique 6
Roma
Szczesny 7 Una parata plastica e un rigore quasi regalato al Barca. Suarez poi lo manda Ko.
Florenzi 8,5 Oltre al gol incredibile, il terzino (da oggi possiamo dirlo) giallorosso tira fuori una prestazione alla Dani Alves. Soffre il giusto Neymar e spinge con continuità e attenzione.
Manolas 8 Partita imperiale del centrale greco. L’opita greco è ovunque. Entra sempre con irruenza ma precisione e Suarez in campo aperto non riesce a prenderlo in velocità.
Rudiger 6.5 Passare da Ciofani a Suarez non è il massimo, ma il centrale tedesco si fa rispettare non usando sempre metodi ortodossi. Meglio atleticamente rispetto alla partita con il Frosinone. Con una crescita costante la Roma potrebbe trovarsi un gran bel centrale.
Digne 6.5 Si vede poco in fase offensiva, mastino grintoso in difesa.
Nainggolan 6.5 Gira tanto a vuoto, corre per cinque ma la prende pochissimo. Positivo quando deve recuperare i palloni persi dove morde senza pietà le caviglia blaugrana.
De Rossi 7.5 Tiene in piedi insieme a Manolas la difesa giallorossa. In copertura è una furia e quando c’è da spazzare non fa tanti complimenti al pallone. Oggi Mascherano si è incarnato bene nel centrocampista di Ostia.
Keita 7 Tatticamente preziosissimo, corre tantissimo e dà del tu al pallone con la solita eleganza. Non cala atleticamente alla lunga sorprendendo visti i 35 anni suonati.
Salah 7 La gara dei 100m con Jordi Alba finisce pari. Se possibile abbiamo trovato un calciatore più veloce di Gervinho. Da segnalare una resistenza incredibile e per larghi tratti è stato da solo lo schema offensivo della Roma.
Dzeko 7 Una industriale di lavoro sporco per il bosniaco. Insuperabile sulle palle alte e nel tenere la sfera spalle alla porta.
Falque 7 Anche lui più attivo in fase difensiva che offensiva, come poi partita richiedeva, copre bene la sua area di competenza spingendosi quando può in avanti.
____
De Sanctis 7 Entra a freddo ma non si fa trovare impreparato . Nelle uscite alte è sicuro, prendendo sempre il pallone. Bella la parata in stile hockey su Iniesta.
Iturbe sv
Torosidis 6.5 Argina come può Neymar
Garcia 7 I suoi mettono in campo una partita di personalità e intensità. Il match viene condotto con il giusto equilibrio fra offesa e difesa con contropiede ove è possibile. SQuadra bassa ma non troppo. Non ha lesinato ripartenze creando delle difficoltà al Barcellona campione d’Europa.
Parisi&Papi