La vittoria della Roma sulla Juventus ha caricato la squadra e i tifosi, che non vedono l’ora di vedere la propria squadra all’opera. Purtroppo per loro bisognerà aspettare fino al 12 settembre, quando giocherà in trasferta contro il Frosinone.
In queste due settimane, infatti, andranno in scena la settima e ottava giornata di qualificazioni per gli Europei 2016 che si giocheranno in Francia, e la seconda giornata di qualificazioni per la Coppa d’Africa 2017 che si disputerà in Gabon.
I giocatori che lasceranno Trigoria per raggiungere le proprie nazionali sono 12: Sczcesny (Polonia), Torosidis e Manolas (Grecia), Gyomber (Slovacchia), Pjanic e Dzeko (Bosnia), De Rossi e Florenzi (Italia), Nainggolan (Belgio), Ucan (Turchia), Salah (Egitto), e Ljajic (Serbia).
Giovedì 3 settembre il Belgio di Nainggolan incontrerà la Bosnia di Pjanic e Dezko, la Turchia di Ucan la Lettonia, mentre l’Italia di De Rossi e Florenzi affronterà la modesta nazionale di Malta.
Venerdì 4 settembre Manolas e Torosidis affronteranno com la loro Grecia la Finlandia, mentre Ljajic sarà uno dei protagonisti di Serbia-Armenia. Szczesny dovrà difendere i pali della Polonia contro la corazzata dei campioni del mondo della Germania. Nella stessa giornata iniziano anche le qualificazioni per la Coppa d’Africa: Gervinho è stato convocato per giocare Sierra Leone-Costa d’Avorio.
Sabato 5 settembre sarà, invece, il turno di Norbert Gyomber, che con la Slovacchia incontrerà la Spagna.
Domenica 6 settembre sarà Salah, autore di una grande prestazione contro la Juventus, a guidare l’Egitto contro il Ciad. La Turchia andrà in scena contro l’Olanda, mentre la Bosnia affronterà l’Andorra. Cipro-Belgio e Italia-Bulgaria chiudono la serata.
Lunedì 7 settembre Romania-Grecia e l’amichevole tra Francia e Serbia.
Martedì 8 settembre sarà il turno di Slovacchia-Ucraina, che chiuderà le due giornate di qualificazioni.
Rudi Garcia potrà contare sui nazionali per preparare la gara contro il Frosinone a partire da martedì, i primi rientranti, e mercoledì.
Di Matteo Isidori