Appuntamento con la rubrica Romarcord a firma della redazione di Gazzettagiallorossa.it; oggi dimentichiamo i precedenti di campionato e ricordiamo il primo gol ufficiale in Serie A realizzato da Francesco Totti, esattamente 21 anni orsono, contro il Foggia.
4 SETTEMBRE 1994 – Un ragazzo promettente, romano e romanista, la speranza di quei tifosi che per anni si sono rivolti a Giuseppe Giannini come idolo e capitano assoluto, di ritrovare un altro figlio della Lupa ad altissimi livelli. Francesco Totti, fantasista di belle virtù che ancora non ha compiuto 18 anni, è la rivelazione del campionato 1994-1995, visto che l’allenatore Carlo Mazzone, altro romano doc, lo lancia titolare nell’esordio in campionato contro il Foggia, in un tridente tutto nuovo con Giannini e Fonseca.
LA PARTITA – Gara complessa all’esordio per la Roma, che dopo gli arrivi di calciatori importanti sul mercato, come Fonseca e Thern, soffre la velocità del Foggia rinnovato di Catuzzi. Ma a passare sono i giallorossi del prodigio Totti, che segue una sponda aerea di Fonseca e batte con il sinitro, suo piede sfavorito, il portiere pugliese Mancini per l’1-0. Storica esultanza sotto la Nord per il giovane ‘Checco’, preludio ad una carriera sfolgorante in giallorosso. La partita però si complica, tra gli errori sotto porta di Fonseca e Cappioli ed il pasticcio di Aldair che regala il pareggio di Kolyvanov nel secondo tempo.
FUTURO ASSICURATO – In quel caldo pomeriggio Francesco Totti realizzò il primo dei suoi finora 299 gol ufficiali in maglia romanista, l’inizio di una leggenda che ha regalato gioie e soddisfazioni a non finire ai propri tifosi. A 21 anni di distanza la sua leadership e la classe innata non sono affatto svanite, visto che Francesco ha cominciato la sua stagione numero ventiquattro con la magica Roma.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)