FIORENTINA (3-4-2-1) Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6 (36′ st Babacar 6.5), Astori 5.5; Blaszcykowski 5, Badelj 5.5, Vecino 6, Bernardeschi 5.5; Borja Valero 5.5, Ilicic 5; Kalinic 5. All. Sousa 5
ROMA
Szczesny 6.5 Ben schermito dalla difesa, il portiere giallorosso si fa trovare pronto quando serve. In crescita di condizione rispetto alle ultime uscite, preciso nei lanci e nei tiri dalla distanza. Pecca solo nell’eccessiva confidenza in qualche uscita
Florenzi 7 Instancabile, preciso e duttile. Torna a ricoprire il ruolo di terzino con una disinvoltura da campione, creando zero danni rispetto a Torosidis. Perfetto nel duello con Borja, tiene botta anche su Bernardeschi e Rossi quando entra. Prezioso anche in fase di spinta e nell’ultimo scorcio di gara nel ruolo di mediano.
Rüdiger 5 Vuoi la condizione fisica non adeguata. Vuoi i tempi tecnici di inserimento nel campionato italiano, il buon Antonio non è ancora presentabile a certi livelli. Male nel duello con Kalinic e in fase d’impostazione. Unica nota positiva, qualche intervento decisivo nel gioco aereo.
Manolas 7 Tiene praticamente da solo in piedi la difesa, tenendo il centro destra e, a tratti, anche la zona di Rudiger. Veloce a scappare negli spazi e tignosissimo nel corpo a corpo.
Digne 7 Come ogni francese, si regala una disattenzione a partita. A Leverkunes costa il gol, qui fortunatamente solo qualche brivido. Blaszcykowski non lo impensierisce quasi mai e Roncaglia è costretto a tenerlo a grandi tratti del match.
De Rossi 6.5 Oltre alla solita sostanza tattica, anche la lucidità di beccare l’ammonizione che gli costa la squalifica nei momenti dell’infortunio.
Nainggolan 7 Si rivede il Radja che tanto bene aveva fatto nel passato campionato. Instancabile e cattivo, non disdegna aperture di ottima fattura che premiano la velocità degli attaccanti romanisti.
Pjanic 7 Il vero regista di questa roma, Sempre più in grado di prendere in mano la squadra e dettare i tempi nella zona nevralgica del campo. Non prosegue la serie fortunata su punizione, ma contribuisce a pieno nel successo del Franchi.
Gervinho 7Devastante per tutti i 90 minuti. Astori e Gonzalo sono terrorizzati dalla sua velocità. Gol da contropiedista puro e grande sacrificio nel sottopalla, come forse mai mostrato in passato. Soffre un po’ Bernardeschi in fase difensiva nell’ultimo quarto d’ora.
Dzeko 6 Tante sponde e tanto sacrificio, ma il gol sbagliato da 2 metri nel secondo tempo è imperdonabile ad uno come lui. Ancora lontano dalla forma migliore, rimane in campo per 90′ un po’ a sorpresa.
Salah 7.5 I fischi invece di intimorirlo lo esaltano a tal punto da tirar fuori una perla rara al 7′. Palla a giro e palla all’angolo. Al pari del collega ivoriano, si spende tantissimo sguarnita la retroguardia. L’espulsione? Chiedere ad Orsato…
__
Vainqueur 6.5 Un trattore. Entra con impeto e spesso non come il galateo suggerisce. Randella senza pietà
Torosidis 5.5 Come a Leverkusen, pochi minuti, un gol sulla coscienza. Non è il suo momento
Gyomber SV Ancora una volta non da centrale.
Garcia 7 Roma non spettacolare, ma efficace contro una Fiorentina votata al palleggio. Ottiene il massimo risultato, ritrovando una buona organizzazione difensiva. Altri limiti sono imputabili ai limiti dei singoli.
Parisi&Papi