(G. Parisi/A. Papi) – Ecco le pagelle di Roma-Udinese:
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6.5; Wague 5.5, Danilo 5, Piris 5; Widmer 5.5 (58′ Bruno Fernandes 6), Badu 5.5, Iturra 5 (63′ Aguirre sv), Marquinho 6, Pasquale 5.5; Thereau 6, Perica 5.5 (68′ Ednilson sv). All.: Colantuono 5.5
ROMA (4-4-2):
Szczesny 6.5 Un paio di uscite alte, un dribbling da brividi e (purtroppo) un altro gol preso.
Maicon 7.5 E’ tornato. Un aratro instancabile, prepotente e tracotante. Quando scende sulla destra il manto erboso trema come tremano gli avversari che si scansano quando il brasiliano accende le potenti cosce. Fa più lui in un tempo che Torosidis in tutte le partite che ha giocato.
Manolas 7 Soliti recuperi in velocità e solita aggressività. Da segnalare l’assist per Gervinho e (finalmente) il meritato riposo.
Rüdiger 7 Cresce la condizione, aumenta la sicurezza negli interventi e diminuisco sensibilmente le imperfezioni. Con il passare delle gare sembra essersi sbloccato definitivamente e calato nel contesto romano. La strada è ancora lunga, ma la Roma ha trovato un centrale. SI becca anche un rimbrotto da Manolas che gli servirà.
Digne 6 Forse avrebbe meritato un turno di riposo. Partita scolastica, ma meno brillante del solito.
Florenzi 6.5 Prima da capitano per il tuttofare romano, schierato a centrocampo, quasi davanti la difesa come avveniva ai tempi della primavera. Bada alla sostanza, peccato per un paio di occasioni, sprecate per eccesso di foga.
Pjanic 6.5 Gestisce alla grande la mediana, smistando palloni a destra e a sinistra senza affaticarsi più di tanto visto gli avversari. Anche a giri bassi fa la differenza.
Nainggolan 7 Una furia come al solito. Recupera una miriade di palloni, sempre primo nei contrasti e bravo anche negli inserimenti.
Iago Falque 6.5 Garantisce il solito equilibrio sul centro sinistro. Gioca molto per cercare Dzeko e cala sensibilmente alla distanza. Non ancora al 100%.
Gervinho 7 Come i gol realizzati in questa stagione. Capocannoniere della squadra, continua il momento d’oro dell’ivoriano. Unica nota, l’intesa con Dzeko che deve assolutamente migliorare.
Dzeko 6 Gli manca solamente la rete per sbloccarsi. Lavora alla grande per la squadra con sponde di primissima qualità e aperture deliziose. Si attendono come oro i suoi gol.
____
Gyomber 6 Alla prima da difensore centrale.
Iturbe 6.5 Karnezis gli dice di no. Peccato.
Vainqueir 6 Quando c’è da menare, mena senza preoccupazioni.
All.: Garcia – Quinta vittoria di fila per la sua squadra che sembra aver trovato la quadra. Peccato per l’ennesimo gol subito, ma lì più che l’organizzazione è colpa dei singoli. Ottima la gestione di alcuni elementi in vista di Milano.