Sabato alle 18:00 la Roma torna in campo in campionato sfidando l’Empoli. Sarà l’incontro numero 25 della storia tra i due club che finora ha visto i giallorossi prevalere per 15 volte, con due marcatori su tutti che hanno lasciato il segno: Abel Balbo e Francesco Totti.
I due attaccanti, infatti, in epoche diverse ma contigue, hanno messo il timbro sulla sfida, risultando i migliori goleador per la Roma nelle gare contro i toscani con 5 reti a testa, sulle 40 totali messe a segno dal club in tutte le partite contro l’Empoli.
Balbo in particolare ha dominato la scena nelle sfide con gli azzurri nel 1997/98, realizzando le sue cinque perle nelle due partite di quella stagione: nell’1-3 dell’andata segnò una doppietta allo stadio Artemio Franchi di Firenze, per quell’occasione casa dell’Empoli, mentre nel ritorno all’Olimpico firmò addirittura una tripletta nel successo per 4-3 della Roma di Zeman.
Totti invece ha invece distribuito i suoi gol ai toscani in due stagioni: la sua prima marcatura ai toscani risale alla vittoria giallorossa all’Olimpico per 3-1 del marzo 2003, mentre le altre quattro solo legate all’anno calcistico 2003/04. In quel campionato Francesco firmò infatti una doppietta sia nello 0-2 dell’andata al Castellani, con un gol su rigore e uno con il suo marchio di fabbrica, il ‘cucchiaio’, sia nel 3-0 del ritorno giocato in campo neutro a Palermo.
Dopo Totti e Balbo, i migliori goleador giallorossi della Roma nelle sfide con l’Empoli sono altri due attaccanti, Paolo Baldieri e Vincenzo Montella, mentre fermo a due reti è un altro storico bomber della storia del club, il ‘tedesco volante’ Rudolf Voeller.
Fonte: asroma.it