Trigoria si svuota improvvisamente. Nel day-after del derby vinto 2-0 sui rivali della Lazio, in casa Roma è il momento dell’esodo per gli impegni delle varie Nazionali del prossimo weekend, tra amichevoli di lusso e gare di qualificazione per Mondiali ed Europei. Ecco i 13 giallorossi che saranno via per i prossimi dieci giorni di sosta:
ITALIA: Alessandro Florenzi
BELGIO: Radja Nainggolan
BOSNIA: Edin Dzeko e Miralem Pjanic
COSTA D’AVORIO: Gervinho
POLONIA: Wojciech Szczesny
GRECIA: Vasilis Torosidis e Kostas Manolas
FRANCIA: Lucas Digne
GERMANIA: Antonio Rüdiger
EGITTO: Mohamed Salah (in dubbio)
SLOVACCHIA: Norbert Gyomber
TURCHIA U-21: Salih Uçan
Fonte: Il Tempo
Arrivata alla dodicesima giornata, la Serie A si ferma per la terza sosta dovuta agli impegni delle nazionali. In particolare arriveranno i verdetti degli spareggi per qualificazioni agli Europei 2016, che vedranno impegnata la Bosnia di Dzeko e Pjanic. Impegni che contano anche per Gervinho in campo con la sua Costa d’Avorio per le qualificazioni ai Mondiali 2018 e per Uçan con la Turchia U21 in vista del prossimo Europeo di categoria. Il resto dei giallorossi saranno invece coinvolti tutti in gare amichevoli.
Partendo dall’Italia annotiamo come Alessandro Florenzi sarà l’unico romanista a disposizione di Antonio Conte per le due sfide contro il Belgio di Nainggolan a Bruxelles il 13 novembre e contro la Romania allo Stadio Dall’Ara di Bologna il 17. De Rossi è infatti stato risparmiato dall’impegno degli azzurri dal CT Conte, con il centrocampista giallorosso che potrà dunque sfruttare la sosta per recuperare al meglio.
Il Belgio di Radja Nainggolan, oltre la sfida con gli azzurri scenderà in campo anche il 17 novembre, sempre in casa ma stavolta contro la Spagna.
Come anticipato, Edin Džeko e Miralem Pjanic sono stati convocati dal CT bosniaco Mehmed Baždarevic in vista delle due fondamentali partite contro l’Irlanda nelle gare degli spareggi che decideranno l’approdo di una delle due squadre ad EURO 2016 in Francia: l’andata si svolgerà il 13 a Zenica, mentre il ritorno il 17 a Dublino.
La Slovacchia di Norbert Gyömber, ottenuta la prima storica partecipazione a un Europeo, ospiterà invece prima la Svizzera a Trnava il 13, poi il 17 l’Islanda a Zilina.
Anche la Polonia di Wojciech Szczesny scenderà in campo a Varsavia e a Breslavia contro Islanda e Repubblica Ceca rispettivamente il 13 e 17 novembre, stesse date in cui sarà impegnato Lucas Digne con la sua Francia che sfiderà Germania e Inghilterra, in due amichevoli di lusso.
Impegni anche per la Costa D’Avorio di Gervinho, che il 13 e il 17 novembre sfiderà la Libera in un doppio confronto valido per il secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali del 2018.
Convocato infine dalla Turchia U21 anche Salih Uçan, per la sfida in casa dei pari età del Cipro valida per le qualificazioni all’Europeo di categoria che si disputerà in Polonia nel 2017.
Tra i giallorossi convocati in Nazionale era inserito anche Mohamed Salah che, dopo l’infortunio accusato ieri nel Derby con la Lazio, non potrà ovviamente rispondere alla chiamata dell’Egitto.
Fonte: asroma.it