(D.Luciani) – Dopo il pareggio di sabato sera contro il Bologna, alla Roma serviva un piccolo aiuto per non rimanere indietro rispetto a Inter, Fiorentina e Napoli. Missione impossibile per il Frosinone con i nerazzurri, difficile per il Verona bloccare l’armata di Sarri, arduo per l’Empoli il derby contro i viola. Però proprio da Lukasz Skorupski e Leandro Paredes è arrivata una mano ai propri ex compagni, capaci di bloccare sul 2-2 la squadra di Sousa spaventandola anche con un doppio vantaggio.
La copertina della settimana va a Francesco Di Mariano, decisivo con il primo gol da professionista nella vittoria dell’Ancona sulla Pistoiese per 0-1. Un “derby” per i ragazzi giallorossi, data la presenza sulla panchina marchigiana di Adamo e su quella toscana di Marchegiani, Sammartino e Piscitella (quest’ultimo unico subentrato). Nel posticipo di Lega Pro, Matteo Ricci e Golubovic hanno vinto col Pisa per 2-1 sul campo della capolista Spal di Jacopo Ferri, alla prima sconfitta in campionato.
Continua ad andare fortissimo Federico Ricci che con il suo Crotone è secondo in classifica dietro al Cagliari dominatore: 3-0 sulla Ternana con Balasa titolare dopo il quinto gol stagionale segnato la settimana scorsa al Lanciano. Proprio contro il Cagliari è arrivato l’esordio stagionale per Tomas Svedkauskas tra i pali dell’Ascoli, reo però di un grave errore in occasione dell’1-0 di Giannetti (GUARDA IL VIDEO).
Chiudiamo con una buona notizia: in Liga è tornato in campo Antonio Sanabria, rimasto fuori un mese e mezzo per un problema muscolare. Sfortunato il suo ritorno data la sconfitta interna per 0-3 del Gijon contro il Levante.
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, è titolare nella vittoria per 4-0 sul Frosinone.
Matteo Politano –in prestito al Sassuolo, entra al 27’st al posto di Defrel nella sconfitta per 2-1 col Genoa.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nel pareggio per 2-2 in casa della Fiorentina.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, è titolare nel pareggio per 2-2 in casa della Fiorentina.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, in panchina con la Colombia nell’1-1 in casa del Cile (qualificazione ai Mondiali). E’ titolare nella sconfitta per 1-0 in casa dell’Udinese. Viene sostituito al 20’st con Christodoulopoulos.
Daniele Verde – in prestito al Frosinone, è titolare nella vittoria per 2-0 dell’Italia U20 sulla Germania nel torneo “Quattro Nazioni”. Sostituito al 1’st con Rosso. Salta l’Inter per un problema fisico.
Seydou Doumbia – in prestito al Cska Mosca, è titolare nella vittoria per 0-1 sulla Libera con la Costa d’Avorio, partita di qualificazione ai prossimi Mondiali. In tribuna nella sconfitta per 0-2 col Samara.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, torna dall’infortunio ed è titolare nella sconfitta per 0-3 col Levante.
Victor Ibarbo – in prestito al Watford, in panchina nella sconfitta per 1-2 col Manchester United.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, in panchina nella sconfitta per 5-1 in casa dell’Ajax.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, entra al 1’st nella sconfitta per 0-5 con lo Zwolle.
Arturo Calabresi – in prestito al Livorno, è titolare nella vittoria per 2-0 dell’Italia U20 sulla Germania nel torneo “Quattro Nazioni”. In panchina nel 2-2 interno col Vicenza. Entra al 20’st nella sconfitta per 1-0 in casa del Bari.
Tomas Vestenicky – in prestito al Modena, non convocato nella vittoria per 1-0 sulla Pro Vercelli. Non convocato nella sconfitta per 2-1 a Trapani.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, non convocato per il Lanciano. E’ titolare nella vittoria sulla Ternana per 3-0.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nell’1-1 col Lanciano a cui segna di testa il suo quinto gol stagionale. E’ titolare nella vittoria sulla Ternana per 3-0.
Michele Somma – in prestito al Brescia, è titolare nella vittoria per 2-0 dell’Italia U20 sulla Germania nel torneo “Quattro Nazioni e segna il gol del raddoppio azzurro. Viene sostituito al 41’st con Gasbarro. E’ titolare nella vittoria per 3-0 sul Trapani. E’ titolare nella sconfitta per 4-0 in casa del Perugia.
Luca Mazzitelli – in prestito al Brescia, salta per un piccolo problema fisico l’Under 20. E’ titolare nella vittoria per 3-0 sul Trapani. E’ titolare nella sconfitta per 4-0 in casa del Perugia in cui viene ammonito.
Stefano Pettinari – in prestito al Vicenza, entra all’40’st al posto di Gatto nel 2-2 col Livorno. E’ titolare nel pareggio per 1-1 col Cesena, in cui viene sostituito al 24’st con Gatto.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Pescara, è titolare nella vittoria per 0-2 sul Como. E’ titolare nella vittoria per 3-2 sull’Avellino (in gol gli ex romanisti Verre e Caprari) in cui viene ammonito.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Ascoli, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Perugia. Esordio stagionale, anche da titolare, nella sconfitta per 3-0 col Cagliari.
Marco Frediani – in prestito all’Ascoli, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Perugia e nella sconfitta col Cagliari.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al FeralpiSalò, ancora out per infortunio.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, è titolare nello 0-0 sul campo della Pro Patria. E’ titolare nella sconfitta per 1-4 col Pordenone.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, in panchina nella vittoria per 0-3 sul Savona. E’ titolare in Coppa nella vittoria per 0-1 sulla Reggiana, sostituito all’87’ con Finotto. Entra al 38’st nella sconfitta per 1-2 col Pisa.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, è titolare nel derby toscano perso in casa per 1-2 col Siena. E’ titolare nella vittoria per 2-1 in casa della capolista Spal.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, è titolare nella sconfitta per 1-2 col Siena. E’ titolare nella vittoria per 2-1 in casa della capolista Spal.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, in panchina nello 0-0 sul campo del Pontedera. In panchina nella sconfitta con l’Ancona per 0-1.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, in panchina nel pareggio col Pontedera. In panchina nella sconfitta con l’Ancona.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, è titolare nel pari senza reti col Pontedera. Viene sostituito al 25’st con Sinigaglia. Entra al 11’st nella sconfitta per 0-1 con l’Ancona.
Francesco Di Mariano – in prestito all’Ancona, entra al 36’st al posto di Bussi nell’1-1 col Tuttocuoio. Entra al 30’st e segna la rete decisiva per la vittoria sulla Pistoiese, suo primo gol da professionista.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, non convocato per la gara col Tuttocuoio. In panchina con la Pistoiese.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, rientra dall’infortunio subentrando a Mazzeo al 19’st nello 0-0 in casa dell’Ischia. Ammonito.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, è titolare nella sconfitta per 0-1 col Catanzaro. E’ titolare nella sconfitta per 3-1 in casa della Casertana.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, è titolare nella vittoria per 0-2 nel derby pugliese col Foggia. E’ titolare nella sconfitta per 2-1 in casa del Cosenza.