(D.Luciani) – Sarà festa completa questa sera in casa Ricci perché, oltre al derby vinto dalla Roma domenica pomeriggio, i gemelli Federico e Matteo hanno completato una settimana perfetta con un gol e un successo ciascuno. Due reti bellissime per i ragazzi classe ’94: domenica pomeriggio è arrivato il secondo gol stagionale per Matteo Ricci, autore del 2-0 nel 3-0 finale del Pisa sul L’Aquila (GUARDA IL VIDEO) con un interno sinistro chirurgico dal limite dell’area. Ieri sera, invece, è arrivato il quarto gol in campionato per Federico Ricci con una vera e propria perla (GUARDA IL VIDEO), un colpo di tacco col suo sinistro magico capace di rubare il tempo al portiere dell’Avellino. Peccato solo per la mancata convocazione in Under 21 che sarebbe stata meritata per entrambi.
Chiamata in Under 20 invece per cinque ragazzi del vivaio giallorosso, impegnato nel torneo “Quattro Nazioni”: Arturo Calabresi, Michele Somma, Luca Mazzitelli, Daniele Verde e Lorenzo Pellegrini che proprio domenica ha esordito dal primo minuto in Serie A (con la maglia giallorossa lo scorso anno era subentrato in Cesena-Roma) col Sassuolo. I giallorossi hanno mantenuto il diritto di ri-acquisto sul centrocampista per due stagioni. Sono ben 6 i ragazzi della Primavera che si sono guadagnati la chiamata tra Under 19 (Soleri) e Under 18 (Marchizza,Tofanari, Bordin, Spinozzi e Tumminello).
Anche dalla Lega Pro arrivano ottime notizie Balzaretti e Sabatini: primo gol da professionista per Matteo Adamo, autore del gol decisivo nel secondo tempo supplementare di Ancona-L’Aquila, col passaggio del turno dei marchigiani nella Coppa Italia di categoria. Sempre in Coppa è andato a segno anche Amato Ciciretti, autore del 4-1 nel poker calato dal Benevento ai danni del Melfi. Esordio nel calcio dei professionisti per Gabriele Marchegiani e Massimo Sammartino, schierati nella sconfitta della Pistoiese con il Pisa per 0-1.
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, entra al 30’st al posto di Palacio nella vittoria per 0-1 sul Torino.
Matteo Politano – in prestito al Sassuolo, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Carpi.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta per 1-3 con la Juve. Viene sostituito al 23’st.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta per 1-3 con la Juventus.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, è titolare nella sconfitta per 0-2 con la Fiorentina.
Daniele Verde – in prestito al Frosinone, in panchina nel 2-2 interno col Genoa. Convocato nell’Italia Under 20 per il torneo “Quattro Nazioni”
Seydou Doumbia – in prestito al Cska Mosca, entra al 10’st nella sconfitta per 1-0 in casa del Manchester United. E’ titolare in campionato nella sconfitta per 2-1 col Krasnodar.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, ancora in fase di recupero dall’infortunio.
Victor Ibarbo – in prestito al Watford, in tribuna nella sconfitta per 2-1 in casa del Leicester.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, non convocato nel 2-2 col Groningen.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, in tribuna nell’1-1 con l’Ado Den Haag.
Arturo Calabresi – in prestito al Livorno, in panchina nella sconfitta per 1-0 contro la Pro Vercelli. Convocato nell’Italia Under 20.
Tomas Vestenicky – in prestito al Modena, non convocato per la sconfitta per 2-1 col Cagliari.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, in panchina nella vittoria sull’Avellino.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella vittoria per 3-1 sull’Avellino e al 15’st realizza il suo quarto gol stagionale con la rete del 2-0. Esce al 23’st sostituito con Tounkara.
Michele Somma – in prestito al Brescia, è titolare nel pesante 4-0 subito in casa del Novara. Convocato nell’Italia Under 20.
Luca Mazzitelli – in prestito al Brescia, è titolare nella sconfitta per 4-0 contro il Novara. Ammonito. Convocato nell’Italia Under 20.
Stefano Pettinari – in prestito al Vicenza, entra al 28’st nella vittoria per 3-0 sull’Ascoli.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Pescara, è titolare nella sconfitta per 1-2 con la Ternana.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Ascoli, in panchina nella sconfitta con il Vicenza.
Marco Frediani – in prestito all’Ascoli, in panchina nella sconfitta con il Vicenza.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al FeralpiSalò, ancora out per infortunio.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, è titolare nella sconfitta per 0-1 col Cuneo. Viene sostituito al 33’st con Loi.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, in panchina nella vittoria per 1-0 sulla Carrarese.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, esordio tra i professionisti da titolare nella sconfitta per 0-1 contro il Pisa nei sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro. In panchina nella sconfitta per 1-2 con la Maceratese.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, esordio tra i pro’ anche per lui, titolare nella sconfitta col Pisa. Viene sostituito al 38’st con Sinigaglia. In panchina nella sconfitta per 1-2 con la Maceratese.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, in tribuna nella sconfitta in Coppa Italia Lega Pro. In panchina nella sconfitta per 1-2 con la Maceratese.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, in panchina nella vittoria per 0-1 sulla Pistoiese. E’ titolare nella vittoria per 3-0 sul L’Aquila e realizza il gol del raddoppio toscano.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, in panchina nella vittoria per 0-1 sulla Pistoiese. In panchina nel 3-0 sul L’Aquila.
Francesco Di Mariano – in prestito all’Ancona, è titolare nella vittoria per 2-1 sul L’Aquila nei sedicesimi della Coppa Italia di Lega Pro. Entra al 1’st nella sconfitta per 0-2 col Santarcangelo.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, è titolare nella vittoria sul L’Aquila ed è lui a realizzare al 107′ lo splendido gol del 2-1 col destro vincente dal limite dopo una serpentina tra due avversari. Ancona agli ottavi di Coppa Italia Lega Pro. E’ titolare nella sconfitta per 0-2 col Santarcangelo, in viene sostituito al 23’st.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, entra al 1’st e al 28’st sigla il 4-1 finale che sancisce il poker sul Melfi nella Coppa Italia Lega Pro. Ammonito. E’ titolare in campionato nella vittoria per 1-0 sulla Paganese, in cui viene sostituito all’11’st con Di Molfetta.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, è titolare nella sconfitta per 2-0 in casa del Cosenza. Viene sostituito al 23’st.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, in panchina nello 0-0 con l’Andria.