BAYER LEVERKUSEN (4-4-2): Leno 6; Donati 5.5, Tah 5, Papadopoulos 4.5, Wendell 5; Mehmedi 6.5 (88′ Brandt sv), Kampl 6, Toprak 5, Calhanoglu 6.5; Hernandez 7, Kiessling 5.5 (46′ Bellarabi 6, 73′ Kramer sv). All.: Schmidt 5
ROMA (4-3-3)
Szczesny 5.5 Qualche colpa sul primo gol, a testimonianza del momento non proprio brillante. Sul secondo può poco.
Florenzi 5 Il problema grosso, a parte la prestazione non proprio esaltante, è il problema muscolare che potrebbe costringerlo a saltare il derby. Ha sulla coscienza il secondo gol, dove tiene in gioco il Chicarito. Momento peggiore della stagione (che ci può stare).
Manolas 6.5 Gioca spesso per due, andando a coprire le imperfezioni di Rudiger. Nel primo tempo corre pochissimi rischi, ben protetto anche da De Rossi. Fondamentale il recupero in velocità a metà della ripresa che vale come un gol. Tieni in piedi la baracca.
Ruediger 6 Parte bene in marcatura su Klessing, ma quando c’è da soffrire cede alla distanza. Se non ci fosse Manolas a coprirlo, sarebbero problemi seri. Tanto, troppo, da migliorare.
Digne 5.5 Partita non eccelsa del francese che inizia a pagare i tanti minuti giocati senza rifiatare. Il primo gol nasce da una sua responsabilità, e anche in altre due circostanze, viene bucato con troppa facilità. Senza alternativa, impossibile rifiatare.
Nainggolan 7 Nel primo tempo una botta lo impaurisce, ma ripreso a pieno mette in atto la solita prestazione di sostanza, impreziosita dall’assist per Dzeko. A tratti tiene in piedi da solo il centrocampo.
De Rossi 6.5 Nella prima frazione è un maestro in campo di tattica. Scherma bene Manolas e Rudiger, permettendogli anche interventi al limite. Rischia una ricaduta sull’infortunio, visti i 90′ che non ci sono nelle gambe.
Pjanic 6.5 Freddo dal dischetto, ma insolitamente impreciso nella gestione del pallone. Come per altri, dopo un mese ad alto livello, può starci il calo.
Gervinho 6 Salta spesso l’avversario, senza tuttavia entrare mai in area di rigore. Dialoga poco con i compagni, ma si sacrifica bene in fase di recupero. Buona la mentalità, meno la prestazione.
Dzeko 7 Torna finalmente al gol (mangiandosene un altro) e regala alla squadra le solite sponde e colpi di testa. Bravissimo a fare reparto da solo e finalmente appare integrato con il resto dei colleghi d’attacco. Cresce di condizione.
Salah 7 Il gol dopo due minuti dovrebbe mettere la partita in discesa, aprendo gli spazi nella retroguardia avversaria. Spreca due contropiedi nel primo tempo. Certo, se la passasse di più…
___
Iturbe 5 Tutto quello che fa, lo fa male.
Maicon sv Si stira provando il tiro dalla distanza.
Torosidis 5 Passa per essere più difensivo di Maicon, ma sia su Hernandez, sia su Memedi soffre e concede troppo. Tatticamente imbarazzante.
All.: Garcia 5.5 Nonostante la vittoria, chi non impara dagli errori è diabolico. Il rigore di Pjanic tiene in corsa la Roma nonostante la follia del secondo tempo. Di nuovo due gol subiti in 7 minuti, con il rischio di complicare la qualificazione.
Parisi&Papi