La settimana nera della Roma di Rudi Garcia fortunatamente sta per finire. I giallorossi, che sabato scorso avevano parzialmente arrestato la loro corsa in campionato, fermati sul 2-2 dal Bologna, sono reduci dalla pessima prestazione di Barcellona, anche se il 6-1 non ha compromesso per nulla la possibilità di staccare un biglietto per gli ottavi di Champions, complice il pari inflitto dal Bate al Bayer Leverkusen. Ora, però, non c’è tempo di pensare alla coppa, perché torna prepotentemente di moda il campionato con una sfida, Roma-Atalanta, che storicamente ha arriso spesso ai giallorossi.
Nei 63 precedenti, infatti, sono 40 le vittorie capitoline, contro 4 sconfitte e 19 pareggi. E l’ultima X risale al match del 19 aprile quando al vantaggio iniziale siglato da Totti su rigore rispose, ancora dagli undici metri, Denis. Tutti i principali bookmaner vedono la Roma largamente favorita, vuoi per il fattore campo e vuoi per un organico che si presenta sulla carta decisamente più forte. L’Atalanta, inoltre, sta attraversando il primo vero momento di crisi della stagione e nelle ultime tre gare l’undici guidato da Edy Reja è riuscito a portare a casa un solo punto frutto del pari per 0-0 sul campo del Milan. Roma-Atalanta, dunque, dovrà essere un nuovo trampolino di lancio per De Rossi e compagni verso quella vetta che oggi dista solamente tre punti.
Nelle ultime due gare ufficiali, la Roma ha palesato i soliti problemi difensivi e aver preso gol in 16 delle 18 partite giocate fino a questo momento inizia ad essere un po’ pesante. La Roma ha vinto gli ultimi 4 incontri di campionato giocati di fronte al pubblico dell’Olimpico e negli ultimi 6 ha sempre segnato almeno due reti. Contro l’Atalanta ci vorrà un livello di attenzione decisamente alto, anche se gli orobici degli ultimi tempi non hanno spaventato più di tanto: la squadra di Reja non ha segnato nelle ultime 3 partite così come non ha siglato neppure una rete nelle ultime 4 trasferte. Per gli scommettitori appassionati della giocata Gol-No Gol, attenzione però perché negli ultimi 5 confronti diretti entrambe le squadre hanno sempre segnato e per trovare l’ultimo No Gol bisogna tornare a Roma-Atalanta dell’11 dicembre 2012 quando in Coppa Italia finì 3-0.
Diamo un’occhiata alla media dei gol segnati-subiti dalle due squadre nelle ultime 5 gare ufficiali. Sulla Roma pesa ovviamente il 6-1 incassato al Camp Nou di Barcellona, ma quella media di 3.8 fa propendere gli scommettitori verso l’Over 2.5, supportato anche da una media decisamente alta dell’Atalanta (1.8), tenuto conto che nelle ultime due gare dei nerazzurri è stato segnato appena 1 gol.
Per le scommesse classiche, la vittoria della Roma è quotata a 1.50, l’X a 4.40, mentre all’Atalanta, con una quota di 7.25 sulla sua vittoria, viene data meno fiducia.
Fonte: wincomparator