ROMA
Szczesny 7 Sicuro. Gli arrivano pochi tiri e li blocca tutti con tranquillità. Splendida la parata plastica per evitare il calcio d’angolo. Tornato sui livelli di fine stagione.
Florenzi 6.5 Primo tempo, fino al gol, in debito di ossigeno e con qualche imperfezione tattica. Dopo il gol meglio, anche se avrebbe (e ora lo avrà) bisogno di un meritato riposo. Rispetto al solito molto più attento alla fase difensiva e per esplicita richiesta del tecnico, e particolarmente bloccato a livello di spinta.
Manolas 6.5 In velocità è imbattibile e anche quando mette il fisico è praticamente insuperabile. A volte è troppo guascone nel gestire situazioni apparentemente facili. Qualche errore di troppo in fase di uscita.
Rudiger 6.5 Intraprendente e, a volte, un po’ avventato, si prende la responsabilità dell’impostazione non andando a rischiare troppo. Meglio fisicamente e atleticamente, solita cazzuola con i piedi. Sgroppate alla Benatia, senza la tecnica del marocchino…
Digne 7 Diligente, affidabile e mai in difficoltà. Gakpé e Ntcham non rappresentano un problema credibile, fatto sta che il livello di attenzione non scende mai sotto la soglia minima. Discreti anche i cross per il nullo Dzeko.
Pjanic 5 Ancora prova anonima del bosniaco, impalpabile e praticamente invisibile per tutta la prova. Altra nota (stonata) l’ammonizione che gli farà saltare il match contro il Chievo
De Rossi 7 Vuoi o on vuoi quando c’è da mettere carattere è sempre presente. Non sarà il leader affermato che molti cercano, ma quel pizzico di attaccamente in più alla maglia fa la differenza. In regia oggi è preciso, con lanci e verticalizzazioni calcolate al millimetro.
Nainggolan 7 Tenuto in campo fino allo stremo, il belga interpreta la partita nella maniera che più gli si addice, mettendo in campo la solita grinta e il solito agonismo. Dà brillantezza ad un centrocampo statico, dove De Rossi ha molti più compiti di impostazione e Pjanic è praticamente inesistente. Ammonito, diffidato salterà il Chievo.
Gervinho 6 Ancora non al top della condizione (viste le due ricadute al femorale), dà profondità alla squadra e consente di esprimere il gioco tanto caro a Garcia, scomparso nelle passate settimane. Con il passare dei minuti sembra sciogliersi con un finale in crescendo.
Dzeko 4 Il gol gli manca e questo lo innervosisce. Ne sbaglia uno a pochi metri dalla porta e l’azione dopo, forse da rigore, si fa espellere per proteste. Non è il suo momento e speriamo che il 2016 porti consiglio e soprattutto gol.
Salah 6 Non è in condizione e si vede. Il problema ai legamenti è alle spalle, ma la brillantezza e la velocità non sono ancora tornati nelle gambe e nella testa dell’egiziano. Prova qualche discesa palla al piede e qualche scatto in profondità ma non è imprevedibile come al solito.
___
Iago sv
Sadiq 7 Alla prima palla gol in Serie A va a segno. Movimento da punta vera, alle spalle del difensore, e colpo di testa a battere Perin. A voler essere un po’ cattivi, meglio lui del titolare…
Vainqueir 7 Bella la palla per Sadiq.
All.: Garcia 6.5 Ottiene la vittoria e salva (?) la panchina. La squadra è con lui e si vede al momento del gol di Florenzi (abbraccio collettivo) e la decisione di tenere i terzini più bassi alla lunga paga. Certo il Genoa di oggi avrebbe faticato molto anche con lo Spezia. Troppo poco per pensare ad una svolta.
Parisi&Papi