(L. Esposito) – Un’attesa lunga 5 anni. Così tanto la Roma ha atteso prima di tornare alla vittoria in Campionato in una stracittadina. Un 2-1 fondamentale quello rifilato alla Lazio sul campo del Di Bartolomei di Trigoria che non fa perdere la scia di Frosinone ed Empoli che rimangono rispettivamente primo e secondo nel girone C, a +2 e +1 dalla Roma di De Rossi. A decidere la gara di oggi le reti di Tumminello e il sigillo di Marchizza sul calcio di rigore, in mezzo il momentaneo pareggio della Lazio su un autogol dello stesso difensore giallorosso.
LE PAGELLE
Crisanto 6: Non può nulla sul gol biancoceleste ma è attento e bravo nelle uscite alte e nel bloccare sempre il pallone.
De Santis 6.5: Insuperabile nell’uno contro uno e attento in tante occasioni dove si dimostra fondamentale per la retroguardia romanista. Davanti si vede poco ma nel complesso risulta anche oggi uno dei migliori.
Paolelli 6: Qualche errore in fase di disimpegno ma si guadagna una sufficienza piena. Dopo il lungo infortunio sta tornando sui vecchi ritmi.
Marchizza 6.5: Sfortunata la sua deviazione che pareggia il risultato al minuto 47 sul tiro-cross di Manoni. Decide la gara dal dischetto realizzando un altro rigore dopo quello contro il Barcellona.
Anocic 6: Mette in mostra una grande prestazione in fase di spinta, un po’ meno in quella difensiva.
Vasco 6: Tanto lavoro ‘sporco’ per il capitano giallorosso che non tira mai indietro la gamba a centrocampo facendo il solito ‘muro’ davanti alla difesa.
Ndoj 5: Solita confusione e imprecisione a centrocampo. Si incaponisce spesso nei dribblig contro il muro biancoceleste, perdendo così tanti palloni utili nel corso delle azioni offensive. (60′ Bordin 5.5: Entra in un momento delicato della sfida ma non riesce ad incidere con la sua consueta qualità in mezzo al campo).
Machin 7.5: Una partita davvero da protagonista la sua. Serve un assist al bacio per l’1-0 di Tumminello che non deve fare altro che depositare la sfera in rete da pochissimi passi. Nella ripresa conquista un paio di palloni importantissimi nella metà campo biancoceleste e, in una di queste azioni, serve il pallone a Tumminello che si conquista il rigore decisivo. Tante anche le giocate d’alta classe che regala alla tribuna giallorossa. Forse la migliore prestazione da quando è a Roma.
D’Urso 6: Si impegna molto ma risulta impreciso in tante occasioni. Ci mette lo zampino in tutte le azioni giallorosse, anche sprecando però occasioni ghiotte come quel contropiede al 71′ che avrebbe chiuso la partita.
Soleri 5.5: Lotta su tutte le palle alte e fa a sportellate in continuazione con i difensori biancocelesti. Sciupa però una clamorosa occasione al 91′ a porta sguarnita dopo l’uscita folle di Matosevic.
Tumminello 7.5: Grandissima partita da parte del classe ’98. Bravo a sbloccare la gara al 27′ con un tap-in vincente da pochi passi. Va vicino alla doppietta al 33′ ma Matosevic risponde da grande. Nella ripresa quando sembra sparire si guadagna il rigore che si risulterà decisivo ai fini del risultato. Tanto lavoro anche in fase di copertura grazie al suo fisico ed alla sua tenacia.
Alberto De Rossi 6.5: Torna finalmente alla vittoria in un derby di Campionato e scaccia via la crisi dopo le due sconfitte contro Pescara e Crotone.
SS LAZIO (4-3-3): Matosevic 4.5, Dovidio 5, Quaglia 4.5, Mattia 5, Germoni 5 (63′ Rokavec 5); Murgia 5.5, Cardoselli 5 (67′ Bezziccheri sv), Verkaj 5 (81′ Folorunsho sv); Collarino 5, Calì 5, Manoni 5.5. All.: Simone Inzaghi 5.