(di Keivan Karimi) – Torna la rubrica settimanale a firma della redazione di Gazzettagiallorossa.it che ricorda personaggi e partite del passato tra la Roma e l’avversaria di turno in campionato. Domani c’è la sfida contro il Torino in trasferta, una delle società con cui storicamente la Roma stessa ha condiviso le carriere di molti calciatori, fin da parecchi decenni fa.
Da Giuliano a Tancredi – Le trame storiche di calciomercato hanno spesso accomunato queste due società, da sempre big del calcio italiano, tanto da accogliere nelle proprie rose eccellenti giocatori. Uno dei primi a divenire bandiera sia del Toro che della Roma fu Luigi Giuliano, importante mediano classe 1930 che scampò alla tragedia di Superga in cui persero la vita moltissimi calciatori del Grande Torino. Giuliano restò capitano nella rifondazione e passò alla Roma nel 1954, restando per otto stagioni e collezionando ben 142 presenze. Lo storico portiere Luciano Panetti fece il percorso inverso: da bandiera romanista passò ai colori granata difendendo la porta per 3 stagioni. Facendo un balzo in avanti c’è da ricordare i trascorsi storici di Francesco Graziani, detto ‘Ciccio’, bomber del Mondiale ’82. Fantastica spalla di Pulici nel Toro scudettato del 1976 poi centravanti giallorosso dal 1983 al 1986. Senza dimenticarsi di Franco Tancredi, uno dei portieri più forti della storia della Roma che chiuse la carriera proprio in Piemonte.
I doppi ex recenti – Dagli anni ’90 andarono ad intensificarsi lo scambio di calciatori tra Toro e Roma: basti pensare a Ruggero Rizzitelli, passato nel 1994 al club granata dopo essere entrato nel cuore dei tifosi romanisti. O Andrea Silenzi, cresciuto in giallorosso ed esploso al Delle Alpi. Stessa storia per i vari Bergreen, Comi, Annoni, Benedetti, Garzja, Brighi, De Vezze e Muzzi. Tra gli ultimi giallorossi-granata troviamo Federico Balzaretti, stella delle giovanili torinesi trasferitosi a Roma negli ultimi anni di carriera. Ma anche Gianluca Comotto che nella capitale è passago solo di sfuggira. Percorso opposto per Cesare Bovo, attuale stopper del Toro di Ventura, gioiello di Trigoria ed oggi inamovibile nella difesa a tre granata.