(di Keivan Karimi) – La Roma affronterà domani il Chievo Verona in piena emergenza: tre squalificati, un paio di infortunati di lusso, veterani che non recuperano e altri che dovranno forzatamente stringere i denti. Ed in più la panchina a disposizione di Rudi Garcia non è così florida come ci si aspettava ad inizio stagione, con troppi buchi e carenze al momento incolmabili. Riserve dunque non all’altezza e tutti punti interrogativi in vista di giugno prossimo.
PORTIERI – Lasciando da parte il rebus Szczesny, con il brasiliano Alisson già bloccato per il futuro, i due portieri di riserva della Roma vanno in scadenza di contratto; Morgan De Sanctis è combattuto tra restare ancora in rosa a fare da ‘chioccia’ ad una nuova chance da dirigente. Bogdan Lobont con ogni probabilità dirà addio al calcio giocato avendo già superato il corso da allenatore dei portieri. E non è detto che la Roma non possa accoglierlo subito nello staff.
DIFENSORI – Il veterano Maicon è legato al bonus presenze, con 25 ufficiali potrà dirsi ancora un calciatore della Roma nonostante non dia più garanzie. Vasilis Torosidis è già sulla lista dei cedibili, con il Genoa che potrebbe prenderlo già a gennaio. Da valutare il destino dei giovani Emerson Palmieri e Norbert Gyomber, quasi mai utilizzati e difficilmente in odor di rinnovo con il club romanista. Inutile dire che con questi presupposti servirebbe almeno un rinforzo per ruolo in difesa.
CENTROCAMPISTI – Non convincono le prove di Salih Uçan, centrocampista turco in prestito dal Fenerbahce. Il ds Sabatini sarebbe pronto a riscattarlo per circa 11 milioni nonostante il suo apporto sia davvero parco. William Vainqueuer è un pupillo di Garcia e senza il tecnico francese probabilmente verrebbe rispedito a fine stagione in Russia, alla Dynamo Mosca. Quasi giunta al capolinea l’avventura di Seydou Keita, che a 36 anni quasi compiuti non ha più ne’ fisico ne’ condizione atletica per giocare a certi livelli.
ATTACCANTI – La ricerca di un’alternativa in avanti all’appena ceduto Iturbe è già in corso, ma il rischio è di ritrovarsi sul groppone Seydou Doumbia, di rientro dal prestito al CSKA e al momento senza una reale opzione futura. La Roma dovrà fare i conti con il suo oneroso cartellino e quello di Victor Ibarbo, flop al Watford e ancora in bilico tra giallorossi e Cagliari. Con questi presupposti uno come Sadiq Umar è decisamente più affidabile come alternativa.