(D.Luciani) – Il 2016 è iniziato con parecchi spostamenti per i giocatori ceduti in prestito dalla Roma: mentre Seydou Doumbia è rientrato a Trigoria dal Cska Mosca ed è in attesa di sistemazione, altri giovani hanno cambiato maglia rimanendo sempre lontano dalla capitale. Daniele Verde è sceso di categoria passando dal Frosinone (dopo sole 7 presenze e 192 minuti) al Pescara dove troverà altri ex giallorossi come Caprari e Verre. Arturo Calabresi da Livorno ha raggiunto a Brescia i compagni di Primavera Somma e Mazzitelli. Infine Piscitella ha salutato Pistoia dopo un anno per accasarsi al Bassano Virtus, girone A di Lega Pro. In attesa di cambiare aria invece c’è Victor Ibarbo, esiliato al Watford e disponibile a giocare solo nella Roma per la regola delle due squadre in cui giocare in una stagione (presenze con Verona e Juve nelle prime due giornate).
Passando al calcio giocato, il doppio turno tra il 6 e il 9 gennaio ha portato buone notizie per il Sassuolo di Politano e per l’Empoli di Paredes e Skorupski: gli emiliani hanno steso l’Inter a San Siro mentre i toscani, dopo esser caduti al “Castellani” proprio contro i nerazzurri, si sono imposti in casa del Torino volando all’ottavo posto in classifica. Nel weekend è tornata in campo la Lega Pro: in primo piano il derby toscano Pisa-Pistoiese, terminato con il successo dei padroni di casa per 2-0 con Matteo Ricci vincitore su Massimo Sammartino.
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, è titolare nella vittoria per 0-1 in casa dell’Empoli. E’ titolare nella sconfitta per 0-1 col Sassuolo.
Matteo Politano – in prestito al Sassuolo, in panchina nel 2-2 col Frosinone. In panchina nella vittoria sull’Inter a San Siro.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta interna contro l’Inter. Viene sostituito al 42’st con Piu. E’ titolare nella vittoria per 0-1 sul Torino in cui viene ammonito.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta per 0-1 con l’Inter. E’ titolare nella vittoria per 0-1 sul Torino.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, è titolare nel derby vinto per 3-2 sul Genoa. E’ titolare nella sconfitta per 1-2 con la Juve: suo l’assist per il gol di Cassano. Ammonito nel recupero.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, è titolare nella sconfitta in Copa del Rey per 1-2 contro il Getafe. E’ titolare nella sconfitta per 2-0 in casa del Villarreal.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, campionato olandese fermo.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, campionato olandese fermo.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al FeralpiSalò, in tribuna contro il Pavia.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, è titolare nella sconfitta per 1-0 col Bassano.
Giammario Piscitella – in prestito al Bassano Virtus, in panchina nella vittoria sulla Reggiana.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, in panchina nella vittoria per 0-2 sul Tuttocuoio.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, è titolare nella vittoria per 2-0 sulla Pistoiese.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, out contro la Pistoiese.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella sconfitta per 2-0 col Pisa.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta contro il Pisa.
Francesco Di Mariano – in prestito all’Ancona, out nella sconfitta contro il Siena.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, in panchina nella sconfitta interna per 0-2 col Siena.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, è titolare nella vittoria per 1-0 sull’Akragas.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, è titolare nell’1-1 interno contro il Lecce.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, out per infortunio.
Alexis Ferrante – in prestito all’Imolese, entra al 32’st nella sconfitta per 3-1 sul campo della Correggese. In panchina nella vittoria per 3-2 sul Castelfranco.