(di Keivan Karimi) – Torna per la prima volta nel nuovo anno la rubrica di Gazzettagiallorossa.it sugli amarcord ed i ricordi della Roma del passato. Domani sera si gioca la gara contro il Milan, scontro diretto in zona qualificazione europea tra due squadre deluse e deludenti. Oggi vogliamo tornare indietro nel tempo fino al termine degli anni ’90, ad una delle più belle vittorie giallorosse contro il prestigioso club milanese.
27 febbraio 1999 – Girone di ritorno del campionato 1998/99, la Roma di Zdenek Zeman è bella ma incompiuta, ormai lontana dalle zone dell’alta classifica. Il Milan di Alberto Zaccheroni invece lotta per il titolo, puntando su un 3-4-3 organizzato e innovativo. All’Olimpico, in una assolata ma rigida giornata di fine inverno, si scontrano dunque due formazioni con obiettivi differenti ma con idee di calcio simili ed offensive. Ne scaturisce un ottimo spettacolo, con il Milan che fa la gara nel primo tempo e la Roma che controbatte con magnifica reattività. Nei primi 45′ Leonardo e Delvecchio sfiorano il rispettivo vantaggio, ma nella ripresa crescono i giallorossi: Totti incanta, colpisce una traversa su punizione e po propizia il gol che deciderà il match. Al minuto 64 dell’incontro il giovane capitano va in slalom sulla trequarti milanista e pennella un cross perfetto per Paulo Sergio che anticipa tutti (anche Delvecchio) e trova il colpo del k.o. Milan annichilito e tre punti splendidi portati a casa dalla banda Zeman.
Favore alla Lazio? Macchè… – Quel successo fu un vero e proprio regalo che la Roma indirettamente fece alla Lazio di Sven Goran Eriksson, rivale nella lotta scudetto proprio del Milan. I biancocelesti avvicinavano la vetta battendo il Vicenza in trasferta e ringraziavano gli odiati ‘cugini’ per il favore. Ma la Roma stessa, da buon arbitro del tricolore, rimise le cose apposto qualche settimana dopo, rimettendo in corsa il Milan vincendo il derby contro la Lazio l’11 aprile successivo per 3-1. Il famoso match del ‘Vi ho purgato ancora’.