La Roma vince la quarta partita consecutiva e si porta al terzo posto. Edin Dzeko ritrova il gol e con Digne e Salah è tra i marcatori del match contro il Carpi. Di seguito le parole di Luciano Spalletti:
E’ piacevole vedere la classifica dopo una vittoria raggiunta grazie alla voglia di vincere…
“La prestazione della squadra è stata di carattere, senza sbavature, i giocatori sono stati convinti di fare la partita dal primo al 90′ facendo vedere molta qualità. Si può fare meglio ma è stata una vittoria meritata”.
4 vittorie aiutano a sbloccarsi di testa
“I ragazzi, quando hanno subito l’1-1, hanno rivisto lo stesso film e hanno avuto un attimo di timore poi invece sono ripartiti e tu allora cerchi di dare un contributo ma loro sanno qual è la strada”.
Ha spinto i giocatori ad andare sotto al settore ospiti
“Noi siamo una cosa unica, Roma e la Roma, dal centro del campo fino alla punta della curva Sud e le partite le vogliamo giocare tutte insieme. So che hanno parlato e le autorità hanno creato un’apertura che penso venga recepita nella maniera migliore perché noi abbiamo bisogno dei nostri tifosi”.
Quanto è importante aver ritrovato il gol di Dzeko?
“Stasera abbiamo fatto molte cose fatte bene, abbiamo ritrovato tante qualità di cui disponiamo, una di queste è il gol di Dzeko, insieme alle altre cose è una cosa importante anche questa. Poi la squadra ha fatto girare bene la palla, con qualità, giocatori che hanno giocato poco come Vainqueur hanno dimostrato che possono dare un grande contributo alla squadra. Oggi abbiamo trovato tante cose che ci serviranno per il futuro”.
C’è stata solo paura o anche appagamento dopo il gol di Digne?
“Loro sono bravi a fare questi 5 più i 3 centrocampisti tutti chiusi al limite dell’area e non è facile trovare spazio, tentavamo di far girare palla per farli scivolare e per trovare lo spazio, nel primo tempo non l’abbiamo fatto molto bene, nel secondo loro hanno chiuso meno perché si sono stancati e noi ne abbiamo preso i vantaggi e abbiamo fatto meglio vincendo meritatamente. Ci sono diverse cose stasera che sono andate nel verso giusto”.
Rispetto alle ultime due partite c’è stato un miglioramento nella continuità del gioco.
“Questa è la cosa più importante, nel secondo tempo abbiamo incrementato il ritmo e non siamo mai calati, non abbiamo mai cambiato atteggiamento cercando di andare sempre a far gol per cui stasera sono tranquillo e contento perché sono convinto che questa prestazione qui si riuscirà a ritrovare dei fili conduttori che ci faranno fare strada”.
Anche in vista del Real?
“Anche in vista del Real. Ci portiamo dentro questa vittoria e queste certezze, per cui è una spinta in più. E’ una partita di difficilissima ma noi si va a giocarla non stiamo a casa”.
Fonte: Mediaset Premium
_____________________________
Il fatto nuovo è la mentalità mostrata dalla squadra.
“Sì, non abbiamo avuto i cali a cui ci eravamo abituati. La squadra pur vincendo ha avuto due atteggiamenti, questa gara invece l’ha fatta con la stessa qualità e intensità, con la voglia di portare a casa il risultato”.
L’altruismo di Salah?
“Momo non lo fa volontariamente quando non ha passato la palla, ci abbiamo anche scherzato. Questa sera ha servito un assist perfetto, questa sera Dzeko deve pagare una cena a Momo, è l’inverso”.
Come valuta la prestazione di Dzeko?
“Stasera ci abbiamo giocato un po’ di più e ha fatto meglio. E’ una punta che essendo abituato all’Inghilterra, dove spesso giocano 4-4-2, è abituato a una spalla vicino. Si possono mettere anche due attaccanti orizzontali e non verticali”.
Fonte: Sky Sport
Le parole di Luciano Spalletti
Pubblicato da Gazzetta Giallorossa su Venerdì 12 febbraio 2016