(D.Luciani) – Forza e disponibilità al sacrificio, velocità ed esplosività, potenza e precisione in un sinistro baciato dagli Dei del Calcio. C’è tutto questo nel gol realizzato da Federico Ricci al Vicenza: un pallone recuperato sradicandolo dai piedi di un avversario a metà campo, la corsa sino al limite dell’area da cui ha lasciato partire un tiro imparabile all’incrocio dei pali. (GUARDA QUI) Gol dell’1-0, nono timbro stagionale e calabresi lanciati verso la Serie A: tre punti recuperati al Cagliari (sconfitto a Cesena), ora a sole due lunghezze, e un corposo +10 sul Pescara terzo. Il modo migliore per approcciare il turno infrasettimanale del campionato cadetto.
Nel weekend di Serie A invece l’unica prestazione sufficiente l’ha portata a casa Leandro Paredes proprio contro la Roma: nonostante la marcatura oscurante di Perotti, l’ex Boca è riuscito a rimanere uno dei più lucidi. Tanti passaggi precisi e un giro palla sempre veloce. Da rivedere Skorupski: prima s’è fatto sorprendere da El Shaarawy da 30 metri, poi s’è lasciato coprire sul tracciante di Pjanic ed infine non ha respinto bene il tiro di Salah favorendo il tap-in dell’1-3. Parziale riscatto su un altro bolide di El Shaarawy, bloccato in due tempi sotto la traversa. Pessima prestazione anche per Ljajic contro la Juventus, evanescente il suo ingresso da trequartista dopo il vantaggio di Bonucci.
Guardando all’estero, rientro amaro per Sanabria dopo l’infortunio contro l’Espanyol vittorioso 4-2 a Gijon. Esordio vincente per Victor Ibarbo in Copa Libertadores, titolare nel 2-0 rifilato a domicilio all’Huracan. Intanto in Lega Pro c’è gloria per due ragazzi usciti dall’ultima nidiata della Primavera: secondo gol consecutivo Di Mariano con la maglia del Monopoli nella vittoria per 4-1 sul Melfi, mentre Cedric è andato a segno col Siena nella Coppa Italia di categoria nella vittoria per 5-2 sul Foggia.
Questo il rendimento dettagliato dei 36 giocatori ceduti in prestito:
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, entra al 11’st al posto di Medel nella sconfitta per 2-0 contro la Juventus. Prestazione abulica.
Matteo Politano – in prestito al Sassuolo, entra al 31’st al posto di Sansone nello splendido successo per 2-0 all’Olimpico sulla Lazio.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta per 3-1 contro la Roma in cui è uno dei pochi toscani a salvarsi.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, paga a caro prezzo l’emozione del confronto con i suoi ex compagni incassando tre gol nei quale poteva fare meglio. Si riscatta parzialmente con un gran intervento su El Shaarawy.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, out per infortunio.
Juan Manuel Iturbe – in prestito al Bournemouth, resta in panchina nello 0-0 in casa del Watford.
Seydou Doumbia – in prestito al Newcastle, gara col Manchester City rinviata a causa della finale di Coppa di Lega.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, torna in campo dopo il terzo infortunio stagionale ed è titolare nella sconfitta per 2-4 contro l’Espanyol. Ammonito, viene sostituito al 40’st.
Victor Ibarbo – in prestito all’Atletico Nacional, è titolare nella vittoria per 2-0 sull’Huracan in Copa Libertadores. Viene sostituito al 91′ con Carlos Ruiz.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, in tribuna nella vittoria per 1-0 sullo Zwolle.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, fuori per infortunio.
Kevin Mendez – in prestito al Losanna, posticipo in casa dello Schaffhausen rinviato per neve.
Tomas Vestenicky – in prestito al Cracovia, in panchina nella sconfitta interna per 1-2 contro lo Zaglebie Lubin.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella vittoria per 2-0 contro il Vicenza a cui segna il super gol che sblocca la gara. Nona rete in campionato. Viene sostituito al 18’st per risparmiare energie in vista del turno infrasettimanale.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, entra al 24’st al posto di Pol Garcia nella vittoria sul Vicenza.
Arturo Calabresi – in prestito al Brescia, è titolare nella vittoria per 2-1 sul Como, in cui viene espulso per doppia ammonizione l’ex romanista Marco Cassetti.
Stefano Pettinari – in prestito al Como, è titolare nella sconfitta per 2-1 contro il Brescia.
Daniele Verde – in prestito al Pescara, in panchina nel 2-2 con l’Ascoli.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Pescara, ancora out per l’infortunio alla caviglia.
Ismael H’Maidat – in prestito all’Ascoli, in panchina nel 2-2 contro il Pescara.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Ascoli, in panchina nel 2-2 contro il Pescara.
Nicola Falasco – in prestito al Cesena, fa il suo esordio nella vittoria per 2-0 contro la capolista Cagliari entrando al 43’st al posto di Fontanesi.
Giammario Piscitella – in prestito al Bassano Virtus, in panchina nella vittoria per 1-2 sull’Alessandria.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, out per un problema fisico.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Rimini.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Rimini.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, è titolare nel derby toscano vinto 1-0 in posticipo sulla Carrarese.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, in panchina contro la Carrarese.
Njiki Cedric – in prestito al Siena, è titolare e va a segno nel 5-2 contro il Foggia in Coppa Italia di Lega Pro. E’ titolare anche nello 0-0 contro la Spal in campionato.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, in panchina nel 3-0 rifilato alla Lucchese.
Marco Frediani – in prestito all’Ancona, out per infortunio.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, in panchina nello 0-0 in casa del Siena.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, è titolare nell’1-1 sul quale i campani capolista vengono fermati dal Matera.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, out nella sconfitta per 4-1 a Foggia.
Francesco Di Mariano – in prestito al Monopoli, entra al 33’st al posto di Croce e realizza il gol del 4-1 finale in casa del Melfi. Secondo gol consecutivo, quarto stagionale.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, in panchina nella vittoria sul Melfi.