(D.Luciani) – Minuto 50 di Valencia-Sporting Gijon, risultato di 0-0 e rigore fischiato a favore degli ospiti che sono penultimi in Liga. Un pallone ‘discretamente’ pesante. Sul dischetto si presenta con la personalità di un veterano Tony Sanabria, anni 20 da compiere il prossimo 4 marzo. Il giovane paraguaiano guarda il portiere Ryan e lo spiazza con un preciso interno destro. E’ il gol numero 10 per lui in campionato ed è la rete che dà la vittoria al Gijon, risalito così al quartultimo posto e con una partita da recuperare. Sanabria conferma così di essere il miglior marcatore under 21 nei cinque maggiori campionati europei.
Tornando in Italia, la vittoria rotonda del Napoli sull’Empoli è arrivata dopo un corposo spavento: infatti i toscani erano passati in vantaggio con una gran botta su punizione di Leandro Paredes. L’argentino ha giocato un ottimo primo tempo, calando nella ripresa soprattutto dopo l’autogol di Camporese. Per Skorupski due strepitosi interventi su Higuain prima delle incertezze palesate su entrambi i gol di Callejon.
Derby da dimenticare per Adem Ljajic, autore di una prova incolore. Non troppo positiva neanche la prima da titolare per Juan Manuel Iturbe, schierato dal primo minuto in FA Cup: il Bournemouth vince 2-1 sul Portsmouth ma riesce a rimontare soltanto dopo l’uscita dell’argentino.
SERIE B e LEGA PRO – Prima sconfitta interna per il Crotone: il Pescara recupera tre punti battendo il Bari 3-1. Gli abbruzzesi sbloccano il match con l’ingresso (e l’esordio) di Daniele Verde. In Lega Pro, e precisamente col Siena, da segnalare l’esordio con vittoria ma anche con infortunio per Cedric. L’Ancona batte il Pisa 2-0 ma dei 4 giocatori di proprietà della Roma (Adamo, Frediani, Matteo Ricci e Golubovic) scende in campo soltanto M.Ricci.
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, è titolare nel derby perso 3-0. Esce al 42’st sostituito da Telles.
Matteo Politano – in prestito al Sassuolo, entra al 90′ al posto di Berardi nell’1-1 sul campo dell’Atalanta.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nella sconfitta contro il Napoli a cui segna con un gran destro su punizione il gol del momentaneo vantaggio toscano. 2° rete stagionale.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, è titolare nel 5-1 contro il Napoli. Autore di almeno due interventi strepitosi nel primo tempo, crolla dopo l’autogol di Camporese.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, salta il Bologna per un piccolo problema fisico.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, è titolare ed è decisivo dal dischetto realizzando al 5’st il rigore della vittoria per 0-1 sul campo del Valencia. Esce al 39’st.
Juan Manuel Iturbe – in prestito al Bournemouth, è titolare nella vittoria per 1-2 in FA Cup sul Portsmouth. Esce al 17’st lasciando il posto a Pugh, autore del gol decisivo dei Cherries.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, in panchina nella sconfitta per 3-1 con l’Alkmaar. In panchina anche nella sconfitta per 0-1 con l’Heerenveen.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, in tribuna nella vittoria per 1-0 sull’Utrecht e nel 2-2 interno con l’Ajax.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, in panchina nella sconfitta per 1-2 col Perugia.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella sconfitta col Perugia per 1-2. Avvia l’azione del momentaneo vantaggio calabrese.
Luca Mazzitelli – in prestito al Brescia, è titolare nella sconfitta per 1-3 col Livorno. Viene sostituito al 40’st con Abate. Firma per giugno con il Sassuolo, con cui la Roma mantiene un diritto di riacquisto per tre stagioni.
Arturo Calabresi – in prestito al Brescia, in panchina nella sconfitta contro i suoi ex compagni del Livorno.
Michele Somma – in prestito al Brescia, out per l’infortunio al ginocchio.
Stefano Pettinari – in prestito al Como, è titolare nell’1-1 contro il Vicenza, squadra in cui aveva iniziato la stagione. Viene sostituito al 14’st con Kukoc.
Daniele Verde – in prestito al Pescara, esordisce con gli abbruzzesi entrando al 21’st al posto di Verre nel 3-1 sul Bari, gara che si sblocca proprio con il suo ingresso in campo.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Pescara, out per una distorsione alla caviglia.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Ascoli, in panchina nella sconfitta contro il Cesena.
Giammario Piscitella – in prestito al Bassano Virtus, entra al 1’st nel pareggio senza reti in casa dell’Albinoleffe.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, è titolare nella vittoria per 4-0 sulla Pro Piacenza.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella sconfitta per 0-1 con la Spal.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, entra al 17’st al posto di Proia nella sconfitta con la Spal.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, è titolare nella sconfitta per 2-0 incassata dall’Ancona.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, rimane in panchina nella sconfitta con l’Ancona.
Njiki Cedric – in prestito al Siena, esordisce da titolare nella vittoria per 0-1 sul Prato ma è costretto al cambio già al 35’pt per un problema fisico.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, in panchina nella vittoria per 2-0 sul Pisa.
Marco Frediani – in prestito all’Ancona, in panchina nella vittoria per 2-0 sul Pisa.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, in panchina nella vittoria sulla Pistoiese.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, è titolare nell’1-1 in casa del Foggia. Ammonito.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, è titolare nello 0-0 interno col Melfi. Ammonito.
Francesco Di Mariano – in prestito al Monopoli, entra al 14’st nella sconfitta per 3-2 in casa del Messina.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, in panchina nella sconfitta col Messina.
Alexis Ferrante – in prestito all’Imolese, entra al 31’st nell’1-1 interno col Ravenna.