(L. Esposito) – Importante vittoria in casa per la Roma di Alberto De Rossi che allunga ancor di più il primato dei giallorossi nel torneo del girone C a +7 dall’Empoli e a +8 dal Frosinone. Un sonoro 6-0 rifilato ad un modesto Avellino non presentatosi (in senso metaforico) a Trigoria che dà slancio e vigore ai baby giallorossi capaci di sbloccare la gara dopo soli pochi minuti con Soleri (in maniera fortuita) e di chiudere la gara già all’intervallo con un vantaggio di 3-0, con il ritorno in campo di Strootman per 45 minuti (lo stesso olandese ha siglato nella prima frazione il momentaneo 2-0 su rigore, ndr). Nella ripresa gli uomini di De Rossi controllano piuttosto facilmente la gara sbarazzandosi del ‘povero’ Avellino con un risultato che poteva essere ancor più ampio contando le tantissime occasioni da rete capitate agli uomini di casa.
LE PAGELLE
Romagnoli 6: Bravo nel farsi sentire spesso dalla propria retroguardia e attento nelle uniche conclusioni da parte degli ospiti. Bella soprattutto la parata plastica nella ripresa.
De Santis 7: Sfoggia la fascia da capitano con orgoglio e merito dopo la convocazione in Prima Squadra. Una gran partita del difensore giallorosso bravo a chiudere gli spazi dalla sua parte e a rendersi pericoloso in maniera costante con le sue falcate offensive. (68′ Tofanari 6: Entra ed ha vita facile contro gli attaccanti ospiti ormai ‘arresi’ al risultato).
Ciavattini 6: Partita ordinaria del difensore classe ’98. Attento e puntuale su Ilian e Arciello.
Marchizza 6.5: Solita partita rocciosa del gigante giallorosso. Chiude sempre gli spazi alle punte avversarie e fa ripartire sempre la manovra con qualità.
Pellegrini 7: Brucia la fascia sinistra per tutti i 90 minuti dimostrando un gran stato di forma psico-fisica. Ci mette lo zampino nel 4-0 firmato D’Urso.
Strootman 7: L’attesa era tanta e le centinaia di persone presenti al campo Testaccio lo testimoniano. Gioca con ordine e intelligenza senza strafare. Realizza anche il 2-0 dal dischetto regalandosi la gioia del gol che gli manca da troppo tempo. Bentornato Kevin! (45′ Bordin 6: Regala un secondo tempo di qualità al centrocampo giallorosso).
Machin 7: Partita sensazionale del guineano. Dimostra tutta la sua superiorità tecnica di fronte a degli avversari che troppo spesso gli regalano qualche metro di troppo permettendogli di confezionare numerosi assist per i compagni.
Ndoj 7.5: Terzo gol consecutivo in campionato per l’italo-albanese. Si rende protagonista di molte manovre offensive andando in gol nel primo tempo con freddezza e rischiando ‘addirittura’ la doppietta nella ripresa, colpendo il legno dopo una bellissima azione corale.
D’Urso 7: Spazia tra le linee nemiche e si rende pericoloso non dando mai un punto di riferimento agli avversari. Lesto e freddo nel realizzare il 4-0.
Sadiq 6.5: Sciupa un numero spropositato di palle gol riscattandosi però nella ripresa con una rete ed un assist. (60′ Antonucci 6: Si impegna molto nell’ultima mezz’ora senza trovare mai il piglio giusto).
Soleri 8: Generoso nella solita lotta contro i difensori ospiti. Torna al gol dopo due giornate con una splendida doppietta che lo porta a quota 7 reti in Campionato.
Alberto De Rossi 7: Partita a dir poco perfetta dei suoi uomini. La sua Roma soffre poco e regala gioie continue ai tanti tifosi presenti.