Rudi Garcia fa gola a Vincent Labrune, attuale presidente dell’Olympique Marsiglia. L’allenatore da pochi mesi esonerato dalla Roma è già entrato nei pensieri di vari club europei, visto comunque un passato colmo di soddisfazioni in carriera. Accostato a Lione e Valencia, il tecnico di Nemours ora pare seriamente entrato nella lista desideri dell’OM. Ecco i cinque motivi per cui Garcia sarebbe la scelta ideale:
-Basta con i tecnici stranieri: non sono piaciuti ne’ andati a buon fine gli esperimenti stranieri recenti, come Marcelo Bielsa o Michel, attuale tecnico che non sta ottenendo grandi risultati. L’ultimo campionato lo ha vinto un francese come Didier Deschamps e l’ultima affermazione europea risale al 2004 con il transalpino Anigò.
-Perché sarebbe uno sgarbo ad Aulas e ai rivali del Lione: il patron dell’Olympique Lione ha detto ‘no’ alla possibilità di ingaggiare Garcia, allontanando l’ipotesi in maniera addirittura sgradevole. Il Marsiglia, rivale storico dei lionesi, potrebbe ingaggiare il tecnico romanista anche per fare uno sgarbo ad Aulas sperando di avere ragione.
-Garcia ama ‘restaurare’ i monumenti storici: nella sue esperienza romana aveva riportato la Chiesa al centro del villaggio, rimettendo in corsa una big del calcio italiano con una stagione da record. Una restaurazione che servirebbe anche ad una grande decaduta come l’OM.
-Perché non è troppo caro: Garcia ha sempre detto di non ambire ai soldi ed a contratti economicamente esagerati, bensì a progetti interessanti, perciò ha rifiutato nel recente passato un contratto da 5 milioni a stagione dalla Turchia. L’Olympique non è una società ricchissima, ma non servirebbero troppi zeri per convincere l’ex giallorosso all’avventura.
-I tifosi ci credono: i sondaggi della stampa francese piazzano il Marsiglia come prossimo club ideale per Rudi Garcia con il 41% dei voti da parte dei tifosi e lettori. Seguono Valencia, Newcastle e Palermo.
Fonte: L’equipe.fr