Il passato catalano di Seydou Keita rappresenta una vera e propria miccia in vista del match di Champions League della Roma contro il Real Madrid. Il 14 agosto 2011, nella gara d’andata della Supercoppa di Spagna fra il Real e il Barcellona, (speriamo) – scrive la Gazzetta dello Sport – a causa dell’adrenalina da «Clasico», Pepe diede della «scimmia» a Keita, allora in «blaugrana». La prima vendetta del maliano fu rapida: aggiudicarsi il trofeo tre giorni dopo al Camp Nou.
Inoltre, nel corso di un’amichevole tra Roma e Real a Dallas, il centrocampista non solo si rifiutò di stringere la mano a Pepe a centrocampo prima della partita, ma gli tirò anche un po’ d’acqua da una bottiglietta.
Domani il faccia a faccia di Keita col portoghese: il maliano vanta un buon ruolino contro i blancos e spera di allungarlo ancora, in quella che sarà probabilmente la sua ultima stagione da professionista. L’impressione, perciò, è che domani Keita servirà anche in quel Santiago Bernabeu che conosce così bene.